Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/01/165012.php Stampa i commenti.

Berlusconi-Provenzano-Frattini: Operazione “Primavera”
by durden Thursday, Jan. 30, 2003 at 10:55 AM mail:

Sembra ormai chiaro quello che succederà nei prossimi mesi. Una delle alternative più probabili per uscire da questo grave quadro destabilizzante è aprire una nuova stagione delle stragi o omicidi politici

Berlusconi e il Governo da lui presieduto stanno passando il periodo più instabile da quando hanno vinto le elezioni. L’ormai prossima conclusione del processo Imi-Sir (nonostante la strenua opposizione culminata con la legge Cirami) non fa che destabilizzare ulteriormente lo scenario politico e finanziario italiano. La guerra in Iraq, gli equilibrismi di Berlusconi tra Usa e Europa nella doppia veste di premier e ministro degli esteri, la grave crisi economica dell’Italia appesantita da una finanziaria che trascura i veri problemi del paese, il crollo della Fiat, non sono che alcuni dei problemi con cui dover fare i conti ogni giorno. Senza contare poi, quello che a mio avviso è il problema principale, il legame che lega gli apparati dello stato (e di governo) a Cosa Nostra. Nino Giuffrè in questi ultimi mesi l’ha detto chiaramente, senza mezze misure, riempiendo migliaia di pagine di verbali della procura di Palermo: Berlusconi e Forza Italia fin dal ’93 hanno goduto dell’appoggio (elettorale) e della fiducia della mafia in cambio della promessa di togliere il 41 bis (il regime di carcere di massima sicurezza) ai mafiosi detenuti in carcere e di qualche altro favore a livello finanziario (riclaggio).

Giuffrè ha anche detto che Provenzano, l’artefice della strategia di inabissamento di Cosa Nostra, sta cominciando a stufarsi di Berlusconi, “i patti vanno rispettati”, poiché Berlusconi nonostante abbia una maggioranza schiacciante in parlamento e al senato ancora tergiversa, dopo qualche tentativo iniziale, nel togliere il 41 bis ai mafiosi. A conferma di queste rivelazione ci sono le recenti inquietanti minaccie di Leoluca Bagarella dal carcere e lo striscione minaccioso da poco esibito allo stadio Favorita di Palermo in occasione di una partita di calcio: Berlusconi dimentica la Sicilia.

Sembra ormai chiaro quello che succederà nei prossimi mesi. Una delle alternative più probabili per uscire da questo grave quadro destabilizzante è aprire una nuova stagione delle stragi, da addebbitare alle Brigate Rosse (con inevitabili legami con ambienti no-global) o a qualche immancabile cellula italiana di Al Qaeda. Solo così il governo Berlusconi riuscirebbe a evitare le elezioni anticipate, anche in caso di condanna per il lodo Imi-Sir-Mondadori (che venga condannato o meno poco cambia), e fare quadrato in un clima di tensione sociale altissimo. Non è una novità. È stato così per anni, per decenni, con il sottofondo delle bombe, delle stragi nelle piazze e sui treni.
Non è una novità neanche l’esistenza di una trattativa continua che perdura tra i servizi segreti (ormai in mano a un uomo solo, il nuovo Cossiga: Frattini) e gli uomini di Cosa Nostra. Una trattiva fatta di silenzi omertosi e di scambi di favore. Non ci son dubbi, tutti quelli che si aspettavano un autunno caldo si son sbagliati, avremo una primavera calda quest’anno, caldissima.

Durden 29.1.03


P.S.: Ricordatevi di questo post fra qualche settimana


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.