comunicato del 26 febbraio del Movimento Lavoratori Disoccupati Anibal Veron.
MTD ANIBAL VERON: A OTTO MESI DAGLI ASSASSINII L'IMPUNITA' DI IERI GENERA LA REPRESSIONE DI OGGI.
MTD ANIBAL VERON: A OTTO MESI DAGLI ASSASSINII L'IMPUNITA' DI IERI GENERA LA REPRESSIONE DI OGGI. dall'Agenzia di Notizia RedAcciòn.
GRAZIE ALL'IMPUNITA' GLI AUTORI ....... PERMANGONO IN LIBERTA'- A OTTO MESI DAGLI ASSASSINII L'IMPUNITA' DI IERI GENERA LA REPRESSIONE DI OGGI: NESSUNO DEI RESPONSABILI POLITICI DEL 26 SONO CCOMPARSI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA E CONTINUANO A LAVORARE PER CONTO DELL'APPARATO REPRESSIVO.
I Movimenti di Lavoratori Disoccupati che fanno parte del MTD Anibal Veron hanno bloccato il Puente Pueyrredon da mezzogiorno alle 16 di oggi, a 8 mesi dall'assassinio di Dario Santillan e Maximiliano Kosteki. Con il volto scoperto le nostre famiglie sono tornate sul luogo del crimine, armati di pazienza e dignità, per dimostrare che il dispiegamento di forze repressive e le minacce del governo nazionale non hanno bloccato le nostre leggittime richieste.
L'impunità di ieri permette la repressione di oggi: non è stato nemmeno ascoltato uno solo dei responsabili politici di ciò che tutta la società ricorda come uno schema pianificato di manovre finalizzate all' istigazione, coperture e azioni psicologiche per avallare il Massacro di Avellaneda. Grazie a Juan Josè Alvarez, Alfredo Atanasoff e Jorge Matzkin hanno intenzione di reinstallare un meccanismo di soppressione delle libertà di base. Martedi scorso gli avvocati del Coordinamento contro la Repressione Poliziesca e Istituzionale (CORREPI) hanno richiesto che i giudici ascoltino in qualità di testimoni il Ministro degli Interni Jorge Matzkin e l'ex Ministro senza portafoglio della Giustizia Jorge Reinaldo Vanossi, considerando che i due funzionari sono a conoscenza di elementi di prove sugli ideatori del piano che costò la vita ai nostri compagni.
La persecuzione crescente e la repressione contro le organizzazioni popolari ha uno stretto legame con l'impunità che permette ai funzionari come J.J.Alvarez di proseguire nell'applicazione degli schemi di sicurezza che violano i diritti umani.
Condanniamo lo sgombero del PADELAI e l'inspiegabile repressione che ha scatenato la Polizia Federale dalle prime ore della mattina dell giorno 25. I nostri compagni del MTD di San Telmo sono stati testimoni privilegiati sulla zona dello sgombero dell'azione degli uomini della "infanteria", esecutori dell'azione pianificata dal Governo della Città di Buenos Aires.
E' stato dimostrato che Anibal Ibarra pretende improntare la sua campagna elettorale sulla violazione dei nostri diritti. Non rimarremo inermi davanti all'attacco che hanno subito gli abitanti del PADELAI e rimarremo in stato di allerta davanti ad ogni attacco che i lavooratori disoccupati di San Telmo potranno subire, dopo aver occupato un terreno a San Juan 338 da due giorni.
La feroce repressione che la Polizia Federale ha scatenato stamattina nei tribunali federali di Comodoro Py è parte di un patto tra Ibarra e il Capo della Polizia Federale Norberto Giacomino, che non lasceremo avanzare immobili. Non negozieremo con il Governo Nazionale. E' un governo illeggittimo la cui mani sono macchiate con il sangue dei nostri compagni. Tantomeno nutriamo aspettative nei confronti delle elezioni che provano a garantire stabilità istituzionale per i padroni del paese attraverso la fame e la repressione.
Affermiamo con dignità che solo l'unità delle organizzazioni popolari potrà porre fine al modello neoliberista che castiga da tanti anni il popolo argentino. Continueremo nella lotta per la costruzione di una patria degna per noi e per i nostri figli.
M.T.D. (Movimento Lavoratori Disoccupati) Anibal Veron per LAVORO, DIGNITA' E TRASFORMAZIONE SOCIALE
Le seguenti organizzazioni compongono il Movimento dei Lavoratori Disoccupati Anibal Veron: MTD Solano, MTD Lanús, MTD Darío Santillán de Almirante Brown, MTD Florencio Varela, MTD Guernica, MTD Quilmes, MTD Esteban Echeverría, MTD Oscar Barrios de José C. Paz, MTD Berisso, MTD Lugano, MTD San Telmo, MTD Parque Patricios, MTD 23 de Julio (localidad de Allén en Río Negro), MTD Darío Santillán (localidad de Cipolleti en Rìo Negro)
Para mayor información: 15-5616-1256 / 15-5101-8744
ANRed – 26/02/2003 – 18.30 ------------------------------------------------- La Agencia de Noticias Red Acción distribuye información sobre conflictos sindicales, estudiantiles y sociales desde hace 7- años y ahora distribuye noticias a la prensa sobre la marcha de la protesta social. Para tomar contacto diríjase a: redaccion@anred.org
|