Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/04/267559.php Stampa i commenti.

a trieste il 25 aprile roberto fiore non deve parlare
by sherwood (by way off) Wednesday, Apr. 23, 2003 at 2:10 AM mail:

I nazisti di Forza Nuova vogliono infangare la memoria delle vittime del nazifascismo e la dignità dei movimenti con un comizio dell'ex NAR e Terza Posizione Roberto Fiore nella giornata della Liberazione. Costruiamo in tutto il nordest l'opposizione sociale ai razzisti e ai nazisti.

25 APRILE / DISOBBEDIENTI : ROBERTO FIORE A TRIESTE NON DEVE PARLARE!

La notizia che il segretario di Forza Nuova Roberto Fiore vorrebbe effettuare un comizio a Trieste nella giornata del 25 aprile lascia sgomenti e non può trovarci indifferenti
Non ripeteremo mai abbastanza che il nome di Roberto Fiore è collegato ad una delle stagioni più buie della storia italiana, ovvero a quel mix di neofascismo, stragismo, servizi segreti e corruzione istituzionale che con ogni evidenza produssero le peggiori stragi di Stato, da piazza Fontana alla stazione di Bologna.
Non solo. L’attività dell’organizzazione nazifascista Forza Nuova, che fa della difesa di una presunta “razza italica, cattolica e integralista” i propri capisaldi ideologici, è il brodo di coltura da cui, negli ultimi anni, sono scaturiti moltissimi episodi di intolleranza razzista, ma anche la tentata strage alla sede del quotidiano Il Manifesto e l’assassinio dell’attivista dei centri sociali milanesi Davide Cesare, ovvero la vittima più recente della violenza fascista in Italia.
Per tutto questo riteniamo inaccettabile che Roberto Fiore parli pubblicamente a Trieste in questa giornata e rifiutiamo di girare la testa da un’altra parte: la memoria è un sentimento che deve vivere nel presente ed essere spiegato ovunque. Ci sembra emblematico che la notizia del comizio di Fiore giunga in contemporanea alle esternazioni dell’assessore Menia secondo il quale il 25 aprile non rappresenta una giornata di Liberazione per Trieste: qualcuno si è evidentemente dimenticato di spiegare che “riconciliazione” non può significare “assoluzione” per chi ancora oggi propaganda odio razziale e violenza contro le diversità.
Per tutto questo ci appelliamo agli antifascisti, ai democratici, ai ribelli e alla società civile tutta, affinchè tutti ci si faccia promotori di ogni iniziativa per impedire che Roberto Fiore e la sua organizzazione gettino fango sulla memoria delle vittime del nazifascismo e sulla dignità di un presente che oggi più che mai odia la guerra e il razzismo.

Movimento dei/delle disobbedienti
Associazione “Razzismo Stop”
Associazione “Ya Basta!” nordest

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.