Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/04/268758.php Stampa i commenti.

da ilnuovo.it: indy da notizia dell'arresto di un giornalista italiano...
by mj Thursday, Apr. 24, 2003 at 5:29 PM mail:

-

da ilnuovo.it

Tel Aviv, arrestato un giornalista italiano


Tommaso Basevi di Euronews, in carcere per 24 ore, è stato rilasciato con decreto di espulsione. Gli israeliani lo hanno arrestato mentre stava fotografando alcuni militari che picchiavano un palestinese.
di Giancarlo Castelli

Arrestato mentre stava fotografando la scena la scena del pestaggio di un ragazzo palestinese di 15 anni da parte dell’esercito israeliano. L’uomo, un giornalista italiano, Tommaso Basevi, 28 anni, dell’agenzia satellitare Euronews, viene rilasciato dalle autorità di Tel Aviv dopo aver passato 24 ore nel carcere di Ariel.

A darne notizia, sul sito Indymedia.org, alcuni pacifisti italiani che si trovano nei Territori occupati insieme agli attivisti dell’International Solidarity Movement, il gruppo per i diritti umani nel quale militava la giovane statunitense Rachel Corrie, uccisa un mese fa a Gaza, durante un raid dell’esercito con la Stella di David.

Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, Basevi, verso le 18 di ieri (le 19 locali) si trovava nei pressi del campo profughi di Nur Shams, nei pressi di Tulkarem, insieme al coordinatore palestinese dell’Ism, Osama Qashoo. I due stavano fotografando mentre era in corso un’operazione dell’esercito israeliano. In quel momento, secondo quanto riportato dai testimoni, alcune donne palestinesi erano state fermate mentre un giovane palestinese di 15 anni veniva picchiato dai militari.

“Lo hanno riferito alcune ragazze internazionali (appartenenti ai gruppi pacifisti, ndr) – racconta Stefano G., che si trova nei Territori occupati per preparare un documentario – sappiamo che verrà rilasciato nella giornata di oggi con un decreto di espulsione. Di questo è al corrente anche il consolato italiano in Israele. Ci hanno comunicato che verrà portato a Gerusalemme. Stiamo andando lì per portargli le sue cose”. Conferme sul suo rilascio sono giunte sia dal consolato italiano che dalla stessa testata Euronews. Nessuna notizia, invece, sulla sorte di Qashoo tratto anch’egli in arresto dall’esercito Tsahal.

(23 APRILE 2003, ORE 19)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.