Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/04/271078.php Stampa i commenti.

La destra estrema amerikana:tra razzismo,Nazismo e fanatismo religioso
by Ku Klux Klan = Polo delle ilLIBERTÁ Sunday, Apr. 27, 2003 at 10:35 PM mail:

Le formazioni sono una miriade e molte hanno scelto la strada dei gruppi paramilitari armati

La destra estrema am...
simbolo_della_purezza_americana.gif, image/png, 239x230

All’Inizio fu il Ku Klux Klan, la forma pių organizzata e massiccia di coagulo delle tensioni razziali nell’America del profondo sud.
Nacque in Tennessee nel 1866, si rifondō nel 1915 in Georgia, raggiunse negli anni venti qualcosa come 5 milioni di aderenti. Riuscė a convogliare su un unico fronte dichiaratamente razzista i rancori per la sconfitta sudista, mal digerita ancora ai giorni nostri; il fastidio per le imposizioni dello Stato


federale; il timore verso tutto ciō che non č bianco, protestante e di origine anglosassone: contro i neri, contro i cattolici, contro gli ebrei e ora anche contro gli immigrati ispanici.
Oggi che il Klan č ridotto a poca cosa, dalle sue costole sono nate numerose organizzazioni che ribadiscono ad ogni pič sospinto il suprematismo bianco. Le formazioni sono una miriade e molte hanno scelto la strada dei gruppi paramilitari armati: si chiamano Arian Fraction, Arian Nation, White Knights e dagli Stati del sud fino all’Arizona e al Texas non c’č area che non abbia la sua milizia armata, spesso foraggiata o quantomeno protetta o tollerata dalla polizia locale.
Fenomeno relativamente nuovo sono invece le organizzazioni dei Freemen, gli Uomini liberi, o che vorrebbero essere liberi dal giogo delle tasse federali e che mal sopportano la struttura, comunque, centralistica degli Stati Uniti.
Ci sono infine due altri capitoli dell’estrema destra americana in netta espansione: quello del neonazismo pių dichiarato, fin dalle divise che i militanti indossano, (NSDAP/AO, America First, National Alliance) e quello del fondamentalismo cristiano che racchiude un’altra miriade di sette, di solito guidate da un santone con una propria religione ed una propria profezia.
Tutte queste organizzazioni - dalla dottrina politica ed ideologica molto variegata – oltre all’appartenenza ad una cultura di destra, hanno in comune una forte tendenza al separatismo bianco, il che – paradossalmente – fa loro apprezzare simili istanze preminenti nel mondo del fondamentalismo nero ed in quello del fondamentalismo islamico.


DA WACO AD OKLAHOMA: VIAGGIO ALL’INFERNO
Di Ugo Maria Tassinari
http://www.misteriditalia.com/terrorismo-internazionale/usa-nemicointerno/formazioni-destra/download/OK%20-%20WACO%20A%20OKLAOMA%20(down).pdf

LA STRAGE DI WACO
http://www.misteriditalia.com/terrorismo-internazionale/usa-nemicointerno/formazioni-destra/waco/

TERRORISTI ALL'ANTRACE
http://www.misteriditalia.com/terrorismo-internazionale/usa-nemicointerno/formazioni-destra/download/Terroristi%20all'antrace%20(down).pdf

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.