Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/04/271392.php Stampa i commenti.

MAY DAY L'AQUILA - L'ARTE E IL PRECARIATO SI RIBELLANO
by Forum Abruzzese delle Arti e Compagn* AQ Monday, Apr. 28, 2003 at 12:51 PM mail: info@abruzzosocialforum.org

PRIMO MAY DAY IN ABRUZZO promosso dal FORUM ABRUZZESE DELLE ARTI con l'appoggio delle compagne e dei compagni dell'Aquila - CONTRO LA MERCIFICAZIONE DELL'ARTE E LO SFRUTTAMENTO DEL PRECARIATO SOCIALE DIFFUSO.

MAY DAY L'AQUILA - L...
bannermayday.gif, image/gif, 591x147

Questa prima esperienza per il territorio abruzzese vuole mettere insieme due aspetti della mercificazione e dello sfruttamento che il neoliberismo impone in tutto il mondo: la mercificazione dell'arte e lo sfruttamento del precariato sociale diffuso. Aderiamo al progetto lanciato dal Forum del Teatro nazionale che prevede eventi territoriali su tematiche diverse ma da attuarsi in contemporanea. I territori pur praticando le loro specificità, si fanno moltitudine in viaggio, pur parlando loro linguaggi, provano a far chiasso perchè tutti sentano tutti. La nostra specificità è il non-lavoro ossia non ce la facciamo più ad essere Co.Co.Co. in formazione lavoro come apprendisti per un’agenzia interinale che ha dato il subappalto a una cooperativa di servizi. Non ce la facciamo più a non riuscire ad arrivare a fine mese e a non sapere quando saremo finalmente pagati. Non ce la facciamo più a vederci rifiutato l’affitto o il conto in banca, la carta di credito o il mutuo perché non siamo assunti. Ma soprattutto abbiamo bisogno di più tempo, l'unica risorsa oggi veramente scarsa, tempo per amare e sentire, per lottare e cooperare, tempo per partecipare e progettare, tempo per dare tempo alla vita, alla libertà, alla diversità, alla solidarietà.

PROGRAMMA (aggiornamenti su http://www.abruzzosocialforum.org/forum-arti/mayday.htm)

9.00 - Clown a Piazza Palazzo

10.00 - Artattak: azioni/performance/arti contro il Neo-Bigottismo accademiko.

11.00 - STREET PARADE DEL NON LAVORO - Da Piazza Palazzo fino al Parco del castello percorrendo le vie del centro. Spettacolo sulla Biopolitica: "Il corpo Invaso" dei Teatri Offesi in itinere lungo il corteo e la sera all'Area
51.

13.00/14.00 - LA "GRANDE ABBUFFATA" di piatti tipici locali (a base di tartufo, zafferano, ecc..)al Parco del Castello Cinquecentesco. Al parco ci saranno allestimenti gazebo associazioni e altro. MOSTRA SULLE CONTROINCHIESTE DELL'OMICIDIO DI CARLO GIULIANI, sono emerse novità e foto inquietanti sulle responsabilità delle forze dell'ordine...mentre a pochi giorni dal 1° maggio verrà discussa l'archiviazione dell'inchiesta.

15.00 - CONFRONTI/DIBATTITI - Storie di Compagne/i in lotta contro la Precarietà:
- Più di 200 lavoratrici e lavoratori precari della Val Vibrata (Teramo )assunti con contratti Co.Co.Co. lottano ormai da più di un anno per la stabilizzazione del contratto. Interviene una delegazione dei precari.
ARTICOLO 18 PER TUTT*-
INTERVIENE VINCENZO MILIUCCI (Confederazione Cobas)

17.00 - Concerti Live:
TROPPI SOLDI
LINK PRETARA AND THE RUDIMENTALS

21.00 AFTER POPULAR HOURS! :
Tutto si sposta dal Castello all'AREA 51 (ex discoteca Tina Pica) Via Tradardi 25 -
Cena con cibo popolare. Tra gli altri un piatto tipico natalizio di Camarda (paesino ai piedi del Gran Sasso): "La cannaicciata" ossia una specie di zuppa fatta con "lo cannaicciu" (ossia semi di canapa).

Concerti Live:
Fabò (cover De Andrè)
Maestro Ciminiera & His Funky People.
Performance dei Teatri Off-esi: "Il Corpo Invaso"
Dj set Ska-Reggae
H. 24.00: e-Lab (elettronic-rave)
Fino ad esaurimento energie...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.