Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/05/279058.php Stampa i commenti.

La cassazione annulla la scarcerazione dei No global
by franziska Thursday, May. 08, 2003 at 8:40 AM mail:

I 18 arrestati dalla procura di Cosenza resteranno a piede libero ma la prima sezione dà ragione al pm Domenico Fiordalisi Caruso: "A differenza di Berlusconi abbiamo la coscienza pulita" [LaRepubblica.it]

ROMA - Francesco Caruso e gli altri esponenti No global restano fuori dal carcere, ma sarà necessario un nuovo pronunciamento del tribunale del riesame di Catanzaro per decidere sulla scarcerazione dei 18 attivisti arrestati lo scorso novembre su ordine della procura di Cosenza con l'accusa di associazione sovversiva. Lo ha stabilito la prima sezione penale della Cassazione che ha annullato con rinvio la decisione del tribunale della libertà di Catanzaro che il 2 dicembre del 2002 aveva disposto la scarcerazione di Caruso e degli altri 17 appartenenti al movimento mentre altri due erano stati rilasciati dalla stessa procura.

La decisione della Cassazione è venuta dopo cinque ore di camera di consiglio e dopo che il procuratore generale aveva dato un parere contrario alla richiesta del pm Domenico Fiordalisi che aveva chiesto alla suprema corte di rivedere la decisione presa dal tribunale della libertà.

Nel ricorso presentato in Cassazione Fiodalisi aveva sostenuto, tra l'altro, che sui giudici del tribunale di Catanzaro che avevano disposto la revoca delle ordinanze di custodia cautelare contro gli aderenti al movimenti No global era stata esercitata "una pressione non consentita dal codice di procedura penale". Ciò perché, in contemporanea con lo svolgimento dell'udienza del tribunale, davanti al palazzo di giustizia si era svolta una manifestazione di circa 400 attivisti del movimento.

Fiordalisi aveva anche contestato il fatto che per la decisione del tribunale del riesame fosse stata fissata "un'udienza straordinaria, con contemporanea autoapplicazione di due giudici estranei al collegio delle misure cautelari precostituito". Ne era risultata, secondo Fiodalisi, "una composizione del collegio che avrebbe potuto prefigurare una violazione dell' articolo 25 della Costituzione".

"Non ci faremo intimidire da processi, appelli e ricorsi", dice a caldo Francesco Caruso. "Il fatto - continua il portavoce dei Disobbedienti - è che ci processano per le nostre battaglie sociali e per questo andiamo avanti a testa alta. A differenza di Berlusconi e Placanica abbiamo la coscienza pulita. Certo, non posso non notare come si stanno montando montagne di menzogne sotto le quali vogliono seppellire il movimento, visto che non ci sono riusciti con i manganelli".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.