Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/05/283410.php Stampa i commenti.

Korrika
by babi Tuesday, May. 13, 2003 at 10:25 PM mail:

Gara podistica lungo tutto il paese basco per la difesa ed il rilancio dell'euskara.

Korrika La Korrika è una manifestazione organizzata dal coordinamento per l’alfabetizzazione e l’insegnamento della lingua basca(AEK). E' la sola manifestazione per la lingua basca organizzata su tutto il territorio del Paese Basco. La Korrika ha come obiettivo sviluppare la prwesa di coscienza e la conoscenza della lingua basca nonchè la raccolta di fondi per favorire lo sviluppo delle ikastola e dei centri d'educazione in basco per gli adulti.

In questi gioreni è in corso nel paese basco un importante evento culturale, prima ancora che politico. La korrika. Questo evento consiste in una corsa podistica che attraversa tutte le province basche, per un totale di 2.100 km circa. La corsa prevede il passaggio di un testimone che viene portato fino alla fine della manigfestazione, che sarà celebrata a pamplona. La korrika ha un importante valore, ed è quello di essere una corsa in difesa e tutela, ma anche per il rilancio dell'euskara, la lingua basca.

La korrika nasce sull'onda dell'entusiasmo degli anni 70, quando la vita culturale basca, in lingua basca, stava toccando livelli molto alti tanto nel campo della letteratura quanto in quello delle arti plastiche. Proprio per questo si pensò ad una corsa/evento che potesse servire a dare visibilità alla cultura basca e che al contempo rappresentasse un momento di riflessione collettivo sullo stato dell'arte e sulle prospettive di salvaguardia e di diffusione dell'euskara. Oggi, a trent'anni dalla sua prima apparizione, la Korrika vuole trasmettere lo stesso messaggio: non esiste regime nè destino che possa sconfiggere la lingua basca; anche oggi, in un contesto storico molto complesso e difficile, la culture può e deve essere sostenuta e rivitalizzata.

Gli organizzatori della Korrika sostengono che "nonostante gli attacchi, i provvedimenti della magistratura e le misure che tentano di limitare la nostra attività culturale e politica, noi stiamo crescendo.Il lavoro che incombe su di noi è di guidare la società basca ad un nuovo salto qualitativo, ad una nuova presa di coscienza, tanto in campo culturale quanrto in quello sociale". Continuano gli organizzatori del coordinamento AEK, "dobbiamo decidere noi il nostro fututro, e non lasciare che siano altri a farlo. Una sola legislazione, in lingua bnasca, estesa a tutte le province basche, del nord e del sud. Questo è uno dei nostri obiettivi. E' importante sottolineare il valore della lingua basca, anche in relazione alle altre lingue nazionali, per garantire i diritti dell'intera comunità bascofona. D'altra parte si deve dare impulso a una politica linguistica ferma che assicuri la trasmissione, e la conoscenza della lingua basca per gli adulti. Korrika 13, che si è tenuta nel 203 vuole ugualmente insistere sul le ruolo di AEK, una realtà di grande rilievo nell'ottica di questo lavoro per la lingua basca.

La korrika prevede anche una serie di eventi culturali e ludici collaterali rispetto alla corsa vera e propria. Infatti lungo il percorso di tutti i paesi delle province basche attraversati ci sono feste, giochi di strada, spettacoli per bambini ed anche conferenze seminari e tanto altro ancora. La manifestazione del 2002 si è svolta senza intoppi, con grande partecipazione e calore popolare. Unico problema vero gli organizzatori l'hanno incontrato riguardo la festa finale, quando la korrika è giunta a Pmaplona. Qui infatti il sindaco non ha concesso alcuno spazio cittadino pubblico ai partecipanti per una degna conclusione della manifestazione.

Altre informazioni sulla Korrika:
Organizzazione, cronaca e foto della Korrika 2003
AEK e la Korrika
Foto Korrika 2003:
1,2,3.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.