Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/05/284617.php Stampa i commenti.

M24_corteo regionale a Sparanise
by Csoa Tempo*rosso Thursday, May. 15, 2003 at 10:15 AM mail: redazioneroots@virgilio.it

Appello per il corteo regionale di sabato 24 a Sparanise contro emergenza rifiuti e repressione dei movimenti (2 facce della stessa medaglia)

Di seguito l'appello per il corteo del 24, nei prossimi gg invieremo notizie su treni, autobus e logistica in generale

...
Il Sud rischia di diventare l’immondezzaio d’ Europa

L’ emergenza rifiuti che si vive in questi giorni in Campania è un esempio emblematico della decennale e fallimentare politica per i servizi sociali in Italia meridionale. Responsabilità politiche gravi, chiare ed evidenti ci consegnano un SUD fatto di disoccupazione e precarietà diffusa, cronica carenza ed insufficienza dei servizi, negazione di bisogni e diritti irrinunciabili, grave rischio per la salute e per l’ ambiente.
A fronte di tale realtà risultano inammissibili per una normale dialettica democratica e pericolosi per la crescita del territorio, i tentativi di criminalizzazione e repressione nei confronti di chi, proprio a sud, con l’autorganizzazione sociale, quotidianamente lotta per i bisogni, rivendica diritti e garanzie per tutti, contrasta logiche di devastazione ambientale.
Le indagini su varie realtà del Movimento No Global meridionale, a partire da Cosenza intorno al “Sud Ribelle”, poi sui COBAS a Taranto, sui disoccupati del Movimento di lotta per il lavoro di Napoli ed Acerra (in attesa di giudizio il 27 maggio), fino ai militanti del Centro Sociale Tempo Rosso in provincia di Caserta, rappresentano un evidente tentativo di reprimere il conflitto sociale al sud.
Nella provincia meridionale, cioè dove più gravi e intollerabili sono le contraddizioni, i disagi e i bisogni, è in atto una irresponsabile criminalizzazione delle lotte e delle istanze sociali, nel tentativo di zittire il dissenso e restringere l’agibilità democratica, di arginare processi di autorganizzazione e di partecipazione popolare alla politica.
E così, in Terra di lavoro, 20 attivisti No Global del Centro Sociale Tempo Rosso sono stati denunciati dal sindaco forzitaliota di Sparanise in due occasioni: per un intervento, politico e pacifico, di contestazione al I congresso locale di Forza Italia e per l’organizzazione di un concerto con i 99 Posse in un Palazzetto dello Sport che fu occupato perché assurdamente negato dal sindaco stesso. La motivazione reale è che il Sindaco a Sparanise vuole installare una Centrale termoelettrica, devastante per l’ambiente e nociva per la salute di tutti, e denuncia chi si oppone fermamente a tale progetto.
Noi continueremo ad opporci alla Centrale a Sparanise, così come ci opponiamo alla costruzione di una piattaforma per rifiuti tossici e nocivi a Pignataro Maggiore.
Simili tentativi di intimidazione non devono passare perché proprio allo sviluppo del protagonismo sociale, al radicamento dell’autorganizzazione, all’espansione delle lotte e del movimento nei territori della provincia meridionale è legata la possibilità di riscatto del sud
ORA BASTA
CONTRO LA REPRESSIONE
PER LA LEGITTIMITA’ DEL DISSENSO
PER L’AGIBILITA’ DELLE LOTTE SOCIALI
PER L’ ESTENSIONE DELLE GARANZIE E DELL’ARTICOLO 18
PER IL RISCATTO DELLA PROVINCIA MERIDIONALE
MANIFESTAZIONE REGIONALE
SABATO 24 MAGGIO ORE 11 SPARANISE (CE)
(partenza dal PIAZZALE della STAZIONE F.S.)
Al termine del corteo, presso il Centro sociale Tempo Rosso, a Pignataro:
PRANZO SOCIALE
ORE 15. 30 ASSEMBLEA: “ Autorganizzazione nella provincia meridionale”
Un corteo del movimento No Global in un paesino di 7000 abitanti della provincia di Caserta per rompere vecchie logiche e pregiudizi. Da 4 anni il centro sociale occupato e autogestito Tempo rosso pratica autorganizzazione sociale e politica in Terra di lavoro, superando le limitanti ed artificiali divisioni del territorio in una miriade di paesi… Un altro sud è possibile...
A seguire sound-system fino alla sera e poi concerto

I compagni e le compagne del centro sociale occupato e autogestito Tempo Rosso

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.