Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/05/290554.php Stampa i commenti.

MEDITERRACQUA. Acqua, neoliberismo e Mediterraneo
by o. Thursday, May. 22, 2003 at 5:56 PM mail:

... La Sicilia è stata scelta come sede ufficiale del Vertice ONU "in difesa dell'ambiente marino e delle zone costiere del Mediterraneo". Si è pensato che questa possa essere l'occasione per organizzare un Forum tra Ottobre e Novembre di questo anno...

Invitiamo tutte le reti, i gruppi e i soggetti del movimento che hanno già accolto la proposta di costituire un gruppo di lavoro sul tema "Acqua, neoliberismo e Mediterraneo" e quanti lavorano già o vogliono lavorare sul tema dell'Acqua e vogliono costruire un percorso comune contro la mercificazione di un diritto, alla riunione del gruppo di lavoro Mediterracqua che si terrà a Napoli, il 25 maggio, dalle 17.30 alle 20, sempre allo S.K.A. Calata Trinità Maggiore, 15.

PROPOSTA PER LA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO DI LAVORO SUL TEMA "ACQUA NEOLIBERISMO E MEDITERRANEO"

Dopo alcuni anni di azione incalzante del Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua e di diversi gruppi locali, oggi il Movimento antiliberista in tutto il mondo è impegnato contro la mercificazione di tale diritto per il riconoscimento dell'acqua come bene comune dell'umanità . Gli attuali processi produttivi e di consumo impongono un uso insostenibile della sempre più rara risorsa acqua (vero "oro blu" dei prossimi anni) , insostenibilità che evidenzia la necessità di ricercarne le vere cause nelle dissennate scelte del sistema neoliberista.
Dopo la manifestazione dei Social Forum meridionali a Matera, in Aprile 2002, contro la mercificazione dell'acqua, si è avviato con diversi rappresentanti di Reti nazionali e gruppi locali, un confronto su questi temi con il coinvolgimento di vari rappresentanti di movimenti antiliberisti dei paesi del Mediterraneo.
Proprio la Sicilia, sud d'Europa e cuore del Mediterraneo, è stata scelta come sede ufficiale del Vertice ONU dei Ministri degli Affari Esteri e dell' Ambiente dei Governi mediterranei, parti contraenti la convenzione di Barcellona "in difesa dell'ambiente marino e delle zone costiere del Mediterraneo", riunione che andrà a cadere nel corso del semestre della Presidenza italiana dell'Unione Europea.
Si è pensato che questa possa essere l'occasione per organizzare un Forum in Sicilia, tra Ottobre e Novembre di questo anno, al fine di riprogettare dal basso e rafforzare il lavoro comune di diverse associazioni sui temi che riguardano tutto il "ciclo dell'acqua" e quindi anche le variazioni climatiche, la desertificazione, l'uso dell'acqua per fini produttivi (in agricoltura e nei complessi industriali), l'inquinamento dopo tali utilizzi, il recupero dei saperi di un uso razionale e bio-compatibile dell'acqua, una gestione idrica progettata sull'uso decentralizzato, equo e sostenibile dell'acqua con una maggiore partecipazione da parte delle popolazioni locali, ecc.
Questa proposta è stata acquisita e inserita nel programma internazionale, a Rabat, dall'assemblea del Forum del Mediterraneo che si terrà a Barcellona nel marzo 2004 ed è stato concordato che una sessione " Acqua e neoliberismo" si terrà proprio in Sicilia con un programma da definire urgentemente.
Si invitano pertanto tutte le organizzazioni e reti nazionali, mediterranee ed europee, nonchè i comitati locali già impegnati ed interessati al tema, ad un confronto volto a progettare insieme un lavoro comune in vista di questo appuntamento.

A questo appello, già diffuso a Firenze nel corso del Forum mondiale alternativo dell'Acqua, hanno finora aderito:
Altragricoltuta, Attac Italia, Centro di documentazione siciliano Giuseppe Impastato, Cepes, Comitato Cochabamba, Comitato italiano per un contratto mondiale dell'acqua, Cope- Cooperazione Paesi emergenti, Ciss- Cooperazione internazionale sud/sud, Fgei, Foro acqua Abruzzo social forum, Forocontadino, Forum Ambientalista, Manitese Sicilia, Radio Aut, Wwf. Francesca Spampinato - Gruppo Ambientalista Catania

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.