Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/07/342645.php Stampa i commenti.

Pavia, aggiornamento occupazione nazi
by termite Tuesday, Jul. 29, 2003 at 12:14 PM mail:

dalla stampa locale aggiornamento sul tentativo di occupazione dei nazi a S. Martino Siccomario / Pavia

SAN MARTINO SICCOMARIO. Il tentativo di occupazione di un ex asilo compiuto, tra venerdì e sabato a San Martino, da militanti della destra radicale ha uno strascico polemico. I neofascisti criticano il vicesindaco Marco Podini, di Alleanza nazionale. L'amministratore, con il suo atteggiamento intransigente, viene ritenuto unico responsabile delle denunce e delle diffide a carico dei componenti del «Progetto nido». E avvertono che il loro giudizio verrà espresso nelle urne alle prossime comunali.
«Alle prossime elezioni - recita un comunicato siglato dal comitato Progetto Nido - l'Area Giovanile ed Associativa Nazional Popolare saprà ben discriminare le richieste di voto che "precise" giungono ad ogni tornata elettorale, ed è sicuro che chi avrà il Podini tra le sue liste difficilmente avrà la nostra simpatia». Nel documento il comitato di occupazione «Progetto Nido», il «Centro orientamento e tradizione», l'«Associazione culturale Arcangelo Michele», «Italica sport e avventura» e la segreteria regionale di Forza Nuova spiegano in cosa sarebbe dovuto consistere il progetto di una «casa sociale». «I promotori l'occupazione volevano cambiare la logica e l'estetica della concessione degli spazi cui hanno abituato le organizzazioni della sinistra extraparlamentare, introducendo concetti preziosi come collaborazione, identificazione degli spazi, sussidiarietà, coinvolgimento dei privati, richiesta di un regolamento comunale che disciplinasse l'occupazione, identificazione personale dei responsabili e diretto coinvolgimento nella custodia e tutela degli spazi assegnati». I «ragazzi della Gioventù Nazionale» aggiungono che «il progetto Nido non è morto» e che «le associazioni aderenti al progetto Nido non si piegheranno alle logiche di occupazione degli spazi di matrice comunista. Non vorranno mai creare luoghi di cultura marxista, drogaiola ed antitradizionale... Anche se ben sanno che proprio questa matrice di totale dissoluzione dei giovani piace molto ai burattinai del potere, che nel gioco delle parti fanno prima i duri e poi, regolarmente, concedono ai figli dei figli del '68 gli spazi». L'attività degli estremisti di destra, dunque, prosegue. A partire da venerdì sera, Forza Nuova terrà una festa popolare a Ottobiano con l'intervento del segretario nazionale Roberto Fiore.

SAN MARTINO. Il vicesindaco di San Martino ieri mattina ha scritto all'associazione Centro Orientamenti e Tradizione dichiarando la propria intenzione di recedere dal sodalizio. A distanza di qualche ora arriva dal Centro una secca replica: «Podini ha solo anticipato l'invio di una nostra lettera di espulsione con disonore». Per Podini queste parole suonano come un sollievo: «Quanto dice il Centro Orientamenti e Tradizione non mi fa né caldo né freddo. Del loro disonore non mi interessa nulla. C'è ancora qualcuno che non capisce che un conto è giocare a fare i rivoluzionari, un altro conto è amministrare i paesi». Podini, che solo da tre mesi era iscritto al Centro, prosegue: «Io non mi ricordavo neanche di fare parte di quel sodalizio al quale avevo aderito su invito di un prete. Visto quel che è successo non ci tengo ad avere rapporti con queste persone».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.