Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/09/369083.php Stampa i commenti.

Ferro Italia ultimo atto Sindacale
by Comitato di Base Lavoratori Ferro Friday, Sep. 05, 2003 at 4:09 PM mail: X

Postiamo il comunicato stampa della Fulc/RSU Con tranquillità racconteremo più avanti, appena abbiamo tempo, l'ultime violenze perpetrate dalla Ferro e i suoi servetti fino alla lista di punizione uscita oggi pomeriggio.

COMUNICATO STAMPA

In data odierna la Assemblea dei Lavoratori della Ferro Italia srl, ha discusso e analizzato i termini dell’accordo siglato il giorno 04 settembre 2003 presso l’Associazione Industriali, di cui allegiamo copia. Al termine della discussione i Lavoratori hanno espresso parere favorevole all’accordo con soli tre astenuti. La Fulc e la Rsu pur confermando la pur totale contrarietà rispetto alla decisioni aziendale,esprimono la propria soddisfazione per il primo esito della trattativa, che ha consentito attraverso il coinvolgimento di tanti soggetti (Istituzioni ai vari livelli, Lavoratori e Organizzazioni Sindacali) di costruire un percorso condiviso che ha come obbiettivo quello di non far pagare solo ai Lavoratori il prezzo di una decisione da loro non voluta.
Era obbligo e dovere del sindacato cercare tutte le strade possibili della maggiore tutela dei Lavoratori, ma il raggiungimento di questo accordo non è altro che il primo passo sulla strada di un confronto che dovrà portare nei tempi più brevi possibili all’individuazione di una soluzione alternativa alla proprietà Ferro, in grado di poter garantire il mantenimento del sito produttivo sul territorio e dei relativi livelli occupazionali, per questo auspichiamo che gli impegni presi, soprattutto in sede istituzionale, abbiano un seguito concreto e condiviso con tutti i soggetti, che hanno avuto un ruolo attivo nello svolgersi della vertenza.
Infine, crediamo di poter affermare che il confronto che si è sviluppato in questi mesi, seppur difficile e non privo di momenti di tensione, sia stato non solo utile ma necessario, se avessimo ascoltato i consigli di chi aveva come unico scopo quello di alzare le barricate, senza confrontarsi con i lavoratori in maniera diretta, sicuramente non avremo tutelato gli interessi di coloro che rappresentiamo.
Per fortuna il senso di responsabilità ha prevalso, ora nessuno può certo permettersi di abbassare la guardia nell’interesse dei lavoratori , del territorio, della comunità tutta, noi continueremo a svolgere il nostro ruolo insieme a tutti gli altri soggetti.



FULC RSU


CANNARA Lì 05-09-2003

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.