Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/09/371226.php Stampa i commenti.

garigliano e l'isola
by nike Monday, Sep. 08, 2003 at 7:09 PM mail:

da vivimilano on line Con Garigliano l'Isola può perdere la vitalità La Milano di questi anni tende spesso a dissipare le proprie energie e capacità: ne è un esempio la vicenda del Garigliano Social Club, la casa occupata radicata da oltre dieci anni nella realtà del quartiere Isola e partecipe delle sue forti trasformazioni, che dopo un primo sgombero scongiurato all’ultimo minuto lo scorso 13 febbraio, a meno di imprevisti verrà definitivamente sfrattata il 10 aprile.

Il gruppo del Garigliano nel corso del tempo ha messo in piedi un progetto complesso e articolato, con l’intento di stabilizzare e ampliare le attività svolte in questi anni (ricerca musicale e artistica, ristorante vegetariano a basso costo, laboratorio di comunicazione e recentemente un asilo infantile), in una prospettiva di passaggio dall’abusivismo alla legalità, coinvolgendo nel processo alcuni attori del mondo cooperativo milanese, la locale cooperativa Sassetti e il consorzio Ca’ Granda. E arrivando a formulare una plausibile proposta di acquisto alla nuova proprietà, che aveva nel frattempo acquisito l’ex sala cinematografica.
Si tratta di un progetto segnato a diversi livelli da una scelta di compresenza e connessione tra cose tra loro molto diverse: nella procedura, lo sforzo di dialogo tra pratiche e culture lontane (centri autogestiti, imprenditoria cooperativa, proprietà immobiliare); nei contenuti, la convivenza nello stesso luogo di attività eterogenee, la conferma del variegato mix funzionale sedimentato nel tempo; nell’articolazione spaziale, il dialogo tra vuoto e pieno, tra aperto e chiuso, con il cuore dell’area, il grande interno a cielo aperto della sala cinematografica scoperchiata, trasformato in giardino per il quartiere.
Se l’interruzione del dialogo da parte della proprietà riguarda indubbiamente una libera trattativa tra privati, la vicenda deve però interessare tutti.
Lo scenario in cui si svolge è quello dell’avvio della realizzazione del progetto Garibaldi-Repubblica, che tocca l’Isola in modo diretto. Se questo progetto prende il via inducendo dinamiche fondiarie e immobiliari di questo tipo, se non si inventano meccanismi capaci di mitigarle, si rischia che questa nuova parte di città sia una tabula rasa, e che dall’Isola venga sfrattata non solo il Garigliano Social Club ma la sua stessa vitalità.


di Giacomo Borella

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.