Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/395144.php Stampa i commenti.

riflessioni sull'azione di sabato 4
by venacut Monday, Oct. 06, 2003 at 1:23 PM mail:

.

faccio qualche riflessione a freddo sull'azione di sabato mattina.
per prima cosa è da notare che la composizione del gruppo che ha partecipato all'azione era piuttosto variegata: la componente vetero-autonoma e di area cobas era maggioritaria, ma c'erano anche un sacco di individualità e di cane scioltume vario. di questo forse gli organizzatori avrebbero dovuto tenere conto, viste le differenze che contraddistinguono le pratiche di chi era presente.
in ogni caso le cose sono andate bene per tutta la prima parte dell'iniziativa, cioè fino a che non c'è stata l'azione contro l'agenzia adecco. da li in poi, direi che si è un po' perso il controllo della situazione. sarebbe stato il caso di compattarsi e levarsi di torno più rapidamente possibile. così non è stato, e si è proceduti in maniera un po' sbragata fino alla metro. e da qui in poi le cose sono andate decisamente a puttane.
non appena arrivati i finanzieri, si è persa del tutto ogni lucidità. sarebbe stato il caso di compattarsi e procedere con calma e cautela fino ai binari, e andarsene.
invece nessuno aveva predisposto meccanismi di autodifesa adatti a una situazione del genere, e di conseguenza la gente si è messa a correre un po' dappertutto, chi imboccando avventatamente l'entrata della metro, chi facendosi rincorrere per centinaia di metri dalle guardie.
i rastrellamenti effettuati poi nelle vie circostanti, hanno purtroppo dato i loro frutti.
trovo molto più sensate iniziative di questo tipo piuttosto che il corteo che c'è stato il pomeriggio, ma credo anche che chi aveva organizzato il blocco avrebbe dovuto essere molto più responsabile, soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte dei partecipanti veniva da fuori ed era assolutamente ignara della situazione logistica.
inoltre, sarebbe stato il caso di prevedere un intervento delle guardie, conseguente all'azione sull'adecco, e quindi di predisporre dei meccanismi di risposta adeguati (ad esempio dei cordoni di chiusura che spingessero la gente verso la metro più rapidamente e con più ordine, e che prevenissero le cariche da parte delle guardie).
in ogni caso, ancora una volta l'area che fa riferimento ai cobas dimostra di non essere in grado di reggere la piazza in maniera adeguata, nonostante l'esperienza che molte persone dovrebbero aver acquisito negli ultimi anni. personalmente credo che ci penserò almeno un paio di volte prima di prendere parte ad azioni simili.
più in generale, comunque, ho trovato interessante l'intervista pubblicata sul manifesto di domenica 5, che mi pare condivisibile nella quasi totalità. mi resta da capire perchè iniziative di questo tipo vengono organizzate comunque in corrispondenza di appuntamenti rilevanti (come il summit EU), e non si sia in grado di estendere certe pratiche in maniera più capillare e più slegata dallo scadenzismo di movimento.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.