Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/406946.php Stampa i commenti.

L'Onu a Sharon: stop al muro. L'Italia fa ammorbidire la risoluzione
by brutus Wednesday, Oct. 22, 2003 at 2:42 PM mail:

Unici voti contrari quelli degli Stati Uniti, di Israele e di due stati satelliti degli Usa: isole MArshall e Micronesia

Centoquarantaquattro sì, quattro no, dodici astensioni. L'Assemblea generale dell'Onu ha votato a larghissima maggioranza una risoluzione in cui si chiede a Israele di bloccare la costruzione del muro in Cisgiordania e di abbattere il tratto di barriera già innalzato. Anche i 15 Paesi dell'Unione europea, hanno votato in favore della risoluzione, dopo aver ottenuto l'ammorbidimento di alcuni pasaggi del testo. In più, i diplomatici del governo italiano hanno preteso e ottenuto che fosse stralciata una seconda bozza in cui si prevedeva il ricorso al Tribunale internazionale dell'Aja nel caso Sharon insista nel costruire il muro.

La risoluzone, s'è detto, è passata con 144 voti favorevoli, quattro contari e 12 astensioni. L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Dan Gillerman, ha definito il dibattito sulla risoluzione, durato molto oltre il previsto, «una farsa umiliante» e il testo approvato una «iniziativa unilaterale illegittima». Nel suo lungo intervento, ha definito il voto un elemento che rischia di trasformare l'Assemblea generale «in un'arma politica per una delle parti coinvolte nel conflitto e per questo è un precedente pericoloso». «Avrebbe dovuto essere respinto del tutto, non legittimato attraverso un processo negoziale». Nettissima la replica dell'inviato dell'Anp al Palazzo di Vetro, Al-Kidwa: «Quelle di Gillerman di sono intimidazioni e ricatti».

La risoluzione, che condanna ovviamente anche tutti gli attacchi suicidi contro Israele, citando in particolare l'attentato di Haifa dello scorso tre ottobre e la bomba contro il convoglio americano nella Striscia di Gaza, chiede al segretario generale, Kofi Annan, di presentare rapporti periodici sulla situazione, il primo dei quali dovrà arrivare fra un mese. Si chiede inoltre di considerare l'adozione di «ulteriori azioni, nel quadro dell'Onu, se questo sarà necessario».

L'Ue ha deciso di presentare la risoluzione per sottolineare, «la determinazione a lavorare per un progresso verso una pace complessiva giusta e duratura in Medio Oriente, una pace basata sul principio dei due Stati, Israele e lo Stato palestinese, che vivono fianco a fianco in pace e sicurezza». Gli Stati Uniti, che insieme a Unione europea, Russia e Nazioni Unite, compongono il «quartetto» di mediatori sul medio Oriente, hanno votato contro la risoluzione, pur avendo più volte criticato il progetto del muro e sollecitato Israele ad abbandonarlo (gli altri voti contrari sono stati quelli di Israele, Micronesia e Isole Marshall).

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=29880

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.