Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/406985.php Stampa i commenti.

sulla criminalizzazione dei mass media rispetto all'arresto di massimo
by un compagno di roma Wednesday, Oct. 22, 2003 at 3:30 PM mail:

articolo comparso martedì 21/10 sulla cronaca locale di viterbo e civitavecchia

Informazione


La devolution della Procura



I lettori perdoneranno il fatto che, una tantum, occupiamo le colonne del giornale per parlare dei rapporti tra autorità e stampa. Ma abbiamo ritenuto che fosse giusto farlo, alla luce di ciò che sta accadendo da qualche tempo a questa parte e soprattutto di quanto accaduto proprio domenica scorsa, quando nella stessa pagina di cronaca locale si parlava di due eventi: l'arresto di un anarchico viterbese per gli scontri del 4 ottobre a Roma (con tanto di dati anagrafici e fotografia) e una retata antidroga compiuta a Capranica dai carabinieri con ben otto persone finite in manette (senza che fossero fornite le generalità delle persone condotte in carcere).
Qualche lettore, più attento di altri, ha notato i due pesi e le due misure, addossandone la responsabilità ai giornalisti. Ma la verità dei fatti è completamente diversa e i giornalisti hanno il diritto-dovere di farlo sapere ai lettori proprio perché da un po' di tempo a questa parte nel Viterbese c'è un'informazione meno trasparente rispetto a tutto il resto del territorio nazionale.
Cosa è accaduto, dunque? Che da qualche giorno alcuni organi istituzionali (leggi carabinieri) forniscono informazioni assolutamente anonime, ledendo - a nostro modestissimo avviso - uno dei principi fondamentali della Costituzione italiana: quello di informare. Ma c'è di più. A fronte di chiarimenti chiesti su tale improvviso e inspiegabile comportamento, il comando provinciale dell'Arma ha tenuto a far sapere di essere stato obbligato a seguire tali direttive dalla Procura della Repubblica di Viterbo. E che è addirittura in corso un procedimento penale per un sottufficiale reo di aver fornito informazioni alla stampa su un'operazione di polizia giudiziaria.
Ora, tale singolare comportamento, oltre a provocare palesi disparità di trattamento (come è appunto avvenuto domenica scorsa), non può non generare inquietanti interrogativi sugli scopi che si prefigge, trascurando il banalissimo particolare che in tutto il resto dello Stato italiano (fortunatamente ancora esistono tanti giornali e tanti altri organi di informazione, a cominciare dalla televisione) le cose continuano a funzionare molto diversamente.
Un fatto però è certo: tutto ciò ha la conseguenza di rendere più difficile (come se già non lo fosse abbastanza) il lavoro dei giornalisti, ma soprattutto (e questa è la cosa veramente grave) di mettere la sordina il più possibile a fatti di cronaca giudiziaria che invece - almeno fin quando la Costituzione non sarà cambiata - in uno Stato democratico devono viaggiare nella più assoluta trasparenza, spesso anche a garanzia dell'imputato.
Oppure sulla Giustizia è già stata applicata una particolare devolution provinciale di cui nessuno ha informato la stampa?
Ar. Sa.

fonte: http://ilmessaggero.caltanet.it/viewsearch.php?data=20031021&ediz=02_VITERBO&npag=29&file=PRO.xml&type=STANDARD&keyword=devolution

--------------------------------------
--------------------------------------
---- MASSIMO LIBERO -----
--------------------------------------
--------------------------------------

mi viene poi una curiosità secondo me importante:

su alcuni giornali e tv è stato detto che i tre manifestanti durante l'allontanamento del carabiniere infiltrato hanno provato a prendergli la pistola.
dunque: mi ricordo che durante il primo governo berlusconi lìallora ministro dell'interno maroni prima dei cortei del 25 aprile (caricati all'inverosimile di tensione dai mass-media) fece una legge o provvedimento che impediava ai poliziotti in borghese infiltrati nei cortei di avere armi.
qualcuno ricorda questa cosa?
se è vera (potrei ricordarmi male) qualcuno è ingrado di dire se è ancora in vigore?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.