Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/407414.php Stampa i commenti.

Sabato 25 ottobre : giornata antirazzista davanti al laboratorio occ. SKA
by Rete NoGlobal Thursday, Oct. 23, 2003 at 12:51 AM mail:

Sabato 25 ottobre - Dalle ore 16.00 fino a notte - Calata Trinità Maggiore (piazza del Gesù-Napoli)



Le cosiddette "tragedie del mare" che in questi giorni sono costate la vita di centinaia di migranti come altre cento volte nel recente passato non sono affatto inevitabili sciagure! Esse sono il prodotto di un mondo ostaggio del profitto di pochi. Gli stessi che svuotano le nostre pensioni si arricchiscono espropriando interi popoli delle loro risorse. Nello stesso tempo però pretendono di militarizzare il mare e la terra, di impedire alle persone quella libertà di circolazione che pure garantiscono alle merci e al denaro (pronti a guerre tremende e distruttive se questo flusso di potere viene messo in pericolo).
La domanda allora sorge spontanea : se la Francia si prende tutto il caffè della Costa D'Avorio, perchè un ragazzo ivoriano non può prendersi tranquillamente un espresso a Parigi...!?
La propaganda dei media disegna le migrazioni, il viaggio, la contaminazione delle culture come un pericolo. Coloro che ci svuotano le tasche ci dicono di sfogare la nostra rabbia su chi invece è ancora più ricattato di noi. E' il solito gioco del potere. E' la logica dei tanti partiti xenofobi come dei gruppuscoli neonazisti che talvolta appestano le nostre città. Vogliono che la clandestinità renda i migranti più sfruttabili per destabilizzare l'intero mercato del lavoro. Noi invece ci battiamo per un nuovo modello di cittadinanza che sia legato alla residenza
e garantisca a tutti e tutte i diritti fondamentali alla casa, al reddito, alla salute, alla cultura.
Sul pianeta Terra nessun uomo o donna è illegale.
Un altro mondo è possibile, ma potremo ottenerlo quando capiremo che un lavoratore somalo è un nostro alleato mentre signori che possiedono 3 televisioni e potrebbero riempire palazzi con carte da 50 euro sono nostri avversari!
Per cambiare il mondo ci vuole il coraggio di guardarlo senza pregiudizi...

Sabato 25 ottobre
Dalle ore 16.00 nello slargo antistante il laboratorio occupato Ska (Calata Trinità Maggiore - Piazza del Gesù - Napoli) comincia una lunga giornata di comunicazione antirazzista :
-Musica no-nation con PapaJ
-Proiezione in piazza di video no-border
-Libera Inform/Azione contro l'apartheid globale
-Cucina multietnica




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.