Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/408909.php Stampa i commenti.

Lotta per la casa - Comunicato
by COORDINAMENTO CITTADINO DI LOTTA PER LA CASA Saturday, Oct. 25, 2003 at 2:24 PM mail:

CASE SENZA GENTE, GENTE SENZA CASA: OGGI SABATO 25 OTTOBRE IL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA HA INIZIATO IL PRESIDIO PERMANENTE DENTRO LE CASE DEL TINTORETTO PER CHIEDERNE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DEL COMUNE DI ROMA.

Questa mattina centinaia di senza casa hanno cominciato il presidio dentro le case dell’Inpdap al Tintoretto (350 alloggi lasciati abbandonati da anni).
Questi alloggi già oggetto di una trattativa tra il Comune di Roma e l’Inpadap furono sottratti alle famiglie in emergenza abitativa nella città di Roma in seguito alla legge sulla cartolarizzazione che negava la possibilità agli enti locali di acquistare patrimonio dagli enti previdenziali.
Adesso che è stata modificata questa norma e che è andata deserta l’asta per la vendita realizzata dalla Società cartolarizzazione immobili pubblici il movimento di lotta per la casa di Roma chiede al Governo, alla Regione Lazio e al Comune di Roma di attivarsi immediatamente per reperire i fondi per l’acquisto di questi alloggi.
La vendita delle case degli enti previdenziali attraverso la cartolarizzazione, la vendita del patrimonio pubblico, gli effetti nefasti della legge 431/98 che hanno liberalizzato il mercato degli affitti producendo in pochi anni il triplicarsi degli stessi, il taglio dei fondi destinati al contributo per l’affitto, la scomparsa quasi assoluta dal mercato di nuove case popolari stanno creando una situazione esplosiva a Roma e in tutte le grandi città del Paese.
Le poche abitazioni che saranno acquistate nei prossimi mesi (oltretutto nella più lontana provincia romana), grazie ai fondi destinati all’emergenza abitativa, sono una goccia nell’oceano.
A Roma per affrontare solo l’emergenza abitativa servono almeno 5.000 alloggi e non le minacce di sgombero pronunciate dal nuovo Prefetto Serra nei confronti di chi si è organizzato e rivendica il diritto alla casa occupando spazi abbandonati della città.

DIRITTO ALLA CASA PER TUTTI E TUTTE.
RILANCIAMO LA LOTTA PER L’APPROVAZIONE DI UN PIANO DI EMERGENZA A ROMA E IL RILANCIO DELL’EDILIZIA POPOLARE IN ITALIA.

DOMENICA 26 OTTORE ORE 11.00 AL TINTORETTO (VIA BALLARIN 12) ASSEMBLEA CITTADINA.
SONO INVITATI A PARTECIPARE LE FORZE POLITICHE E SOCIALI DEL QUARTIERE E DELLA CITTA’, I SINDACATI DI BASE, IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO, L’ASSESSORE E IL DELEGATO DEL SINDACO SULLE QUESTIONI ABITATIVE.

COORDINAMENTO CITTADINO DI LOTTA PER LA CASA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.