Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/11/413883.php Stampa i commenti.

Ni una mas!!
by indy Sunday, Nov. 02, 2003 at 5:38 PM mail:

Molte donne lavoravano in fabbriche vicino il confine tra messico e stati uniti, dove erano sfruttate da compagnie straniere in cerca di lavoro a basso costo.



In questa terra brulla, non è solo il traffico di droga l'unico responsabile per il tasso di criminalità stremamente alto. Vi si sono stabilizzate molte fabbriche maquila (così sono chiamate le fabbriche di assemblaggio, dove le grandi multinaziopnali americane o giapponesi portano avanti le fasi più intensive della loro produzione, come nel caso ad esempio dell'industria tessile).
Dato che l'investimento straniero porta nuovi posti di lavoro, il governo messicano considera le "maquilas" un importante fattore di sviluppo economico. Tuttavia, per chi e' costretto a lavorare nelle maquilas, questo è decisamente in questione.
Gli stipendi delle maquilas sono miserabili e le condizioni di lavoro sono precarie. E dato che le maquilas sono situate nelle cosidette "free trade zones" i diritti che si possono permettere sono ben distinti: è proibito organizzare un gruppo all'interno delle maquilas, e le regole interne sono così dure che pochi lavoratori riescono addirittura a entrare in contatto tra loro.

La maggioranza degli impiegati sono donne, perchè possono essere pagate di meno. Inoltre, pochi uomini sono disposti a lavoro sotto simili condizioni dato che devono sfamare la famiglia.
La maggior parte delle donne, sia sole che con bambini, vengono attratte nella regione solo per il lavoro offerto dalle circa 300 maquilas che hanno colonizzato la zona. Altre lavorano come prostitute, o cameriere nei ristoranti. Molte scappano dai mariti o dalla famiglia sperando di trovare almeno un modo di sopravvivere.

L'isolamento, la povertà e i turni di lavoro, molti dei quali finiscono nel mezzo della notte, rendono ancora più facile il potenziale di assassinio di queste donne. Strano comunque che fino a ora, non sia stato ancora trovato un motivo giudiziario per l'elevato numero di delitti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.