Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/11/418378.php Stampa i commenti.

FALSITA' CONTRO CHIUDEREMORINI
by no vivisezione animali liberi Monday, Nov. 10, 2003 at 12:49 PM mail:

IL 15 MANIFESTAZIONE NAZIONALE A SAN POLO CONTRO LA VIVISEZIONE

SAN POLO – Un commerciante è stato aggredito

SAN POLO – Un commerciante è stato aggredito da alcuni giovani e due carabinieri sono rimasti feriti. L' uomo, il pasticcere Clementino Donelli, avrebbe esposto un volantino contro una manifestazione animalista del 15 novembre. Uno degli aggressori - secondo quanto si è appreso - è entrato nel negozio, strappando il volantino. L'artigiano ha reagito. “Quando mi ha strappato il volantino - dice Donelli - gli ho risposto che non doveva permettersi una cosa simile nel mio negozio. Quel giovane, che mi insultava assieme ad una sua amica, mi ha spintonato ed io sono caduto all'indietro”. La moglie del commerciante ha chiamato i carabinieri,mentre all'esterno si formava un gruppetto di contestatori. I militari sarebbero stati insultati. Dalle parole ai fatti. A fatica, secondo testimoni del fatto, i carabinieri sono poi riusciti a riportare la situazione sotto controllo. Due militari sono rimasti però feriti: i medici dell'ospedale hanno loro riscontrato forti contusioni, giudicandoli guaribili in 20 giorni. Il pasticcere ha riportato una forte contusione alla schiena. I carabinieri stanno valutando la posizione dei giovani presenti. In mattinata, un giovane esponente del movimento “Chiudere Morini” era stato assolto dal giudice di pace di Montecchio. L'animalista era stato denunciato dalla titolare dell'allevamento Morini di S.Polo, Giovanna Soprani. Lo scorso 9 marzo, in piena notte un animalista,si era messo a gridare sotto le sue finestre. I carabinieri lo avevano identificato come presunto responsabile del blitz notturno. Ieri mattina un gruppo di animalisti aveva manifestato davanti alla sede del giudice di pace.


di Nina Reverberi
Il Resto del Carlino del 6/11/2003


--------------------------------------------------------------------------------



di J.Dalla Porta
Ultime Notizie - Reggio Emilia 6/11/2003


--------------------------------------------------------------------------------

15 attivisti in odore di denuncia x solite falsità

San Polo D'Enza(RE), 7 Novembre 2003

Quindici sono le persone in odore di denuncia, dopo i fatti avvenuti mercoledì a S. Polo, dove sono rimasti feriti due carabinieri ed il pasticcere del paese. I carabinieri stanno infatti valutando la posizione di tutti i giovani animalisti presenti ai tafferugli. Intanto Clementino Donelli, il pasticcere, che ha riportato una forte contusione alla schiena con prognosi di dieci giorni, ha deciso di sporgere denuncia contro il giovane che lo ha aggredito dentro il suo negozio. Tanti i testimoni della vicenda, che si è svolta in pieno centro. Ora i commercianti hanno paura per la prossima manifestazione indetta per il 15 novembre. «Stiamo prendendo seriamente in considerazione la possibilità di blindare il negozio per quel giorno - dice la moglie di Donelli -. Ora chiederemo agli amministratori comunali un incontro di tutti i commercianti, per decidere quali iniziative adottare per il 15. Devo ringraziare tutti i miei concittadini, che questa mattina (ieri per chi legge) hanno fatto la fila per esprimerci la loro solidarietà. Sono davvero commossa». Anche l'Amministrazione comunale sta vagliando quali iniziative prendere in previsione della manifestazione. «Se dipendesse da me - afferma il sindaco Ettore Ghielmi -, quella manifestazione non l'avrei autorizzata. E' assurdo che i cittadini di S.Polo debbano subire queste "aggressioni"». I giovani animalisti hanno diramato sul sito ufficiale del coordinamento "Chiudere Morini" la loro versione dei fatti, accusando i carabinieri di «aver messo ordine a loro modo» tentando di «identificare tutti i presenti». Poi gli animalisti incolpano i militari di averli aggrediti. Anche le forze politiche scendono in campo per dire la loro sulla vicenda. L'Udc della Val d'Enza ha espresso solidarietà ai carabinieri ed al pasticcere. «Il diritto di manifestare - si legge in un comunicato - non ha niente a che vedere con la negazione delle libertà primarie dei cittadini della Val d'Enza e con il rispetto dovuto agli animali. Il prefetto e la questura devono provvedere immediatamente a vietare ulteriori aggressioni, fossero anche di carattere verbale». Intanto i commercianti sono sul piede di guerra e minacciano una generale serrata.

Il Resto Del Carlino
di Nina Reverberi


Corteo internazionale per chiudere Morini
Sabato 15 novembre 2003

Appuntamento ore 14.00 in Piazza del Comune, San Polo
D'Enza (Reggio Emilia)


Perchè partecipare?: Per ribadire ancora un forte e deciso NO alla vivisezione e a tutti gli allevamenti che mandano animali ai laboratori.
Per rendere ancora una volta chiaro che la chiusura del lager Morini non è solo obiettivo di un pugno di attivisti ma di un intero movimento.

Cosa portare? Porta megafoni, fischietti, tamburi, cartelli e striscioni contro la vivisezione e l'allevamento Morini. Porta uno o più amici.
PER FAVORE NON PORTATE CANI. Il corteo sarà molto rumoroso. Evita loro questo stress.

Come arrivare? Sono previsti pullman dalle maggiori città italiane. Contattate direttamente chi li organizza tramite le e-mail qui riportate e vi diranno orari, prezzi etc.. Se avete intenzione di organizzare un pullman fatecelo sapere e lo pubblicizzeremo.

AREZZO: arezzo-morini@ruttolibero.com
FIRENZE: firenze-morini@ruttolibero.com
LIVORNO: perchiuderemorini@hotmail.com
MILANO : milano-morini@ruttolibero.com
PISA: pisa-morini@ruttolibero.com
PIACENZA: piacenza-morini@ruttolibero.com
ROMA: eatmeatanddie@virgilio.it
TORINO: torino-morini@ruttolibero.com
VARESE: anarchicivarese@libero.it

In Treno: per chi invece arriva in treno è previsto un pullman dalla stazione di Reggio Emilia fino a San Polo D'Enza con partenza alle ore 13.00, prenotate un posto il prima possibile presso: chiuderemorini@libero.it (Chiave PGP disponibile)

Aiutaci a pubblicizzare il corteo! Passa parola a tutti quelli che conosci, fai girare la notizia su mailing list, mettila sul tuo sito o sulla tua fanzine. Nessuno deve poter dire che non sapeva di questo appuntamento


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.