Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/11/419452.php Stampa i commenti.

Sfiorato incidente nucleare in Sardegna
by gg Wednesday, Nov. 12, 2003 at 9:43 AM mail:

Da "Il Nuovo"

Sottomarino nucleare s'incaglia a Caprera


Sfiorato l'incidente nucleare. I fatti tenuti segreti per circa due settimane. Ieri la rimozione del comandante e del capitano di squadriglia.


OLBIA – Il 17 ottobre l’incidente: il sottomarino nucleare Hartford s’incaglia nella Secca dei Monaci, a poche miglia dalla base della Maddalena, nel punto in cui urtò anche il traghetto Moby Magic. Scampato per un soffio l’incidente nucleare. Ora due militari americani sono stati licenziati dalla Us Navy per aver danneggiato il sommergibile e altri sei membri dell’equipaggio sono stati puniti. In un comunicato diffuso dalla Sesta flotta arriva la notizia del siluramento di Christopher R. Van Metre, il comandante americano sulle cui capacità di comando “i suoi superiori non hanno più fiducia”. Con Van Metre, anche il comandante della squadriglia, Greg Parker, è stato esautorato.

La vicenda è stata tenuta segreta per circa due settimane dalle autorità americane. Ma la gravità delle pene inflitte alle persone coinvolte e proprio il silenzio per coprire un grave disfatto, dimostra come il disastro nucleare fosse alle porte. Per fortuna il comandante, con i motori al minimo e le grandi eliche lesionate, è riuscito a portare il sottomarino alla base. Ora l’obiettivo è che il sottomarino possa tornare ad attraversare l’Atlantico.



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.