Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/11/422202.php Stampa i commenti.

report riunione mappatura spazi
by franz Friday, Nov. 14, 2003 at 4:43 PM mail:

S’è tenuto ieri, giovedì 13 novembre, presso il Deposito Bulk, il primo incontro del gruppo di lavoro, proposto nell’assemblea metropolitana, “mappatura/censimento degli spazi sociali autogestiti”
Questo lavoro ha un obbiettivo iniziale molto semplice: censire le condizioni delle realtà occupate o autogestite per individuare i terreni possibili sui quali impostare lotte/conflitti/vertenze collettive.

Erano presenti una decina di persone circa di reload, bulk, folletto abbiategrasso.
Mancavano, anche se si sono dichiarati interessati al lavoro, persone di torchiera, leoncavallo, officina di arese, pacìpaciana bergamo.
Abbiamo iniziato raccogliendo un invito che arrivava dall’intervento di melina (leo)nell’assemblea metropolitana, ma anche da Karletto del pacì: immaginare il lavoro di mappatura come lavoro di inchiesta su noi stessi, con delle parti più “quantificabili” e schematizzabili e delle altre più “qualitative”.

> qui karletto @ c.s.a. pacì paciana... purtroppo oggi non riesco ad esse
rci
> per la "mappatura spazi" però penso che il lavoro sia interessante da f
are.
> Come dicevo brevemente sul nw di indy penso che però si deve partire da

> una breve inchiesta, in modo da avere dei valori fissi e di trovare le va
riabili
> e le particolarità all'interno di una griglia stabilita, integrando il
tutto
 con una presentazione magari narrativa [e quindi qualitativa].


> suggerirei oltre a quanto lui ha elencato in assemblea
> > anche:
> > le forme dell'autogoverno: come negli spazi si
> > prendono le decisioni e gli ambiti
> > l'economia: come vengono gestiti gli aspetti economici
> > e secondo qual criteri
(melina)


Dopo un po’ di discussione abbiamo deciso di procedere in questo modo: per ora, ipotizziamo un lavoro che metta insieme dei dati informativi sugli spazi; in parallelo, sviluppiamo la discussione su cosa potrebbe essere un lavoro di inchiesta su noi stessi e i nostri luoghi. Le persone che si sono viste in questa prima riunione erano molto interessate anche a questa seconda parte, vorremmo però parlarne bene e magari arrivare alla prossima assemblea metropolitana con delle ipotesi da discutere tutti insieme.
Abbiamo iniziato quindi ad elaborare una scaletta di quelli che potrebbero essere, a nostro parere, i dati importanti e utili da raccogliere. Vorremmo lavorarci su ancora qualche giorno e poi postarla in rete, su indy, sulle liste varie, in modo che chiunque possa vederla prima della prossima assemblea e segnarsi lodi, critiche, modifiche ecc.
L’obbiettivo, ovviamente, è che sia la discussione dell’assemblea metropolitana a dire se la bozza su cui stiamo lavorando può andare o meno.
A lato di ogni “dato” (sotto forma di domanda) pensavamo di mettere una breve spiegazione del perché pensiamo che quella specifica informazione possa essere utile da rilevare.
Credo sia tutto. Se ho dimenticato dei pezzi chiedo alle altre persone presenti di completare e a chi riceverà via mail queste righe di aggiornarsi sulla feature in home page di indymedia.
Si pensava di proporre la prossima riunione direttamente il tardo pomeriggio del 27 novembre, quando ci sarà l’assemblea metropolitana a segrate presso il baraonda. In ogni caso ne daremo il più possibile tempestiva notizia a tutti.

Saluti
franz

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.