Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/452855.php Stampa i commenti.

Anarchico israeliano gravemente ferito dall'esercito israeliano
by newsletter Contropotere Saturday, Dec. 27, 2003 at 2:00 PM mail:

Durante un'azione contro il muro dell'apartheid, un anarchico israeliano è stato gravemente ferito da un proiettile delle forze israeliane. L'azione era un'iniziativa del movimento "Anarchici Contro il Muro".

Durante un'azione contro il muro dell'apartheid, un anarchico israeliano è stato gravemente ferito quando è stato colpito da un proiettile delle forze israeliane. Un attivista straniero dell'ISP è stato ferito anche, colpito da un proiettile di gomma. Entrambi sono stati colpiti mentre un gruppo di 100 attivisti smantellavano il muro nei pressi del paesino di Mas'ha. L'azione era un'iniziativa del movimento "Anarchici Contro il Muro" (del Collettivo Una Lotta*).
I soldati delle forze di occupazione israeliane hanno sparato durante una manifestazione contro il recinto di sicurezza cisgiordana venerdì 26 dicembre.
L'anarchico israelieno, Gil Naamaty del Kibbutz Nirim, è stato gravemente ferito da un proiettile mentre il compagno del International Solidarity Movement è stato colpito da un proiettile di gomma. L'incidente è avvenuto vicino al paese palestinese di Mas'ha, all'est di Rosh Ha'ayin, durante un'azione di protesta contro la costruzione del recinto di sicurezza.
Durante la protesta, i soldati hanno sparato con munizioni carichi, cercando di colpire. Più tardi, un attivista dell'ISP è stato ferito da un proiettile di gomma. Gli amici di Gil dicono che è stato colpito due volte. Entrambi i feriti sono stati portati all'ospedale di Beilinson a Petah Tikva.
I militari coinvolti nell'incidente vengono da una compagnia golani in servizio nella zona. Fonti militari, noti per le loro menzogne ultimamente, hanno detto che un solo colpo di fuoco è stato sparato verso i manifestanti che cercavano di tagliare i fili del recinto. Un manifestante è stato colpito alla gamba, hanno detto. "Il colpo è partito secondo il regolamento", insistono.
Un altro manifestante, Jonathan Faulk, ha detto ai giornalisti di Ha'aretz che un gruppo di militari ha aperto fuoco nella sua direzione a distanza di pochi metri. Faulk ha detto che non c'è stato alcun avviso verbale prima dei colpi, e che "i militari non sono mai stati in pericolo di vita".


--------------------------------------------------------------------------------

[Il comunicato è stato distribuito prima che si sapessero i dettagli dei feriti di Gill: dopo che gli hanno sparato alle gambe fratturandone una, Gill ha perso la coscienza. E' stato poi trasportato con l'autoambulanza in ospedale. Tutti gli eventi sono stati fotografati e filmati.]

No al ghetto costruito da ebrei!
No alle mure tra i popoli!
Fermate l'occupazione!
Attivisti israeliani, palestinesi e internazionali

Abbattere il muro dell'apartheid a Mas'ha

In questo momento, Venerdì pomeriggio (la settima candela del Hannukah), dozzine di attivisti stanno abbattendo il muro dell'apartheid, conosciuto anche come "recinto di separazione", per permettere il libero accesso alla popolazione di Mas'ha ai loro terreni. Gli attivisti, attrezzati, rompono il cancello che rimane chiuso sin dalla costruzione del muro due mesi fa. Era stato detto ai contadini, i cui terreni si trovano dall'altra parte del recinto, che avrebbero potuto accedere ai terreni, ma questo promesso si è poi rivelato una crude, cruente bugia. Per tutto la lunghezza del recinto i cancelli rimangono chiusi e le popolazioni palestinesi rimangono senza accesso alla loro unica fonte di reddito. Al cancello del paesino di Mas'ha che si trova accanto alla colonia di Elkana, l'esercito è presente ma non è ancora chiaro come andrà a finire il confronto tra militari e attivisti. Gli attivisti chiedono la resistenza attiva e unita tra israeliani e palestinesi alla politica di ghettizzazione del governo israeliano. L'azione fa parte dell'Accampamento Alternativa di Protesta Contro il Muro dell'Apartheid che è iniziato una settimana fa a Deir Balut. L'accampamento vede uniti israeliani e palestinesi e si trova sulla strada del Muro dell'Apartheid, sul terreno della scuola elementare del paese. La costruzione della scuola è fermo grazie alla confisca del terreno per la costruzione del Muro. Ci appelliamo ai mass media, che seguono le promesse di Ariel Sharon sul cosidetto evacuazione dei coloni, che vengano in persona a vedere la confisca dei terreni e l'espansione dei coloni che va avanti in questi giorni. L'accampamento di protesta di Deir Balut, insieme alle altre azioni già avvenute e in programma per i prossimi giorni, darà una vitale alternativa alle azioni di occupazione, di furto e di confisca del governo di Sharon e dell'esercito israeliano.

Per ulteriori informazioni, foto e filmati dell'azione:
Liad: 067-724519
Jonathan: 066-327736
Franceska: 064-494030

ANARCHISTS AGAINST THE WALL

(tratto dalla newsletter di "Contropotere")

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.