Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/01/472277.php Stampa i commenti.

TERNI:Thyssen Group-Cronaca di una giornata di lotta
by derma4 Thursday, Jan. 29, 2004 at 7:43 PM mail:

Presidiano la zona dell’incontro un migliaio di operai che alla notizia della volontà dell’azienda di arrivare alla chiusura della produzione del magnetico e la messa in mobilità di 900 lavoratori....


Cronaca di una giornata di lotta

Alle 9 presso l’hotel Garden di Terni c’è un incontro tra Dlamer (?) l’amministratore delegato della Thyssen group i sindacati e l’amministrazione comunale.
Presidiano la zona dell’incontro un migliaio di operai che alla notizia della volontà dell’azienda di arrivare alla chiusura della produzione del magnetico e la messa in mobilità di 900 lavoratori (oltre 400 della Thyssen più l’indotto) irrompono nell’albergo rompendo alcune vetrine, contestano il sindaco Paolo Raffaelli (DS) contro cui viene tirato materiale vario e bloccano l’uscita dei dirigenti aziendali.
A questo punto avveine un fatto gravissimo: 5 operai vengono investiti da una macchina della polizia alla cui guida si trova il vicequestore Cerquaglia insieme all’agente Mazzitelli che sfonda i blocchi per portare fuori i dirigenti della Thyssen.
Questo comportamento omicida e criminale porta un operaio in ospedale e fa aumentare ulteriormente il clima caldo e pesante. Infatti solo ieri nella zona di Prisciano un altro operaio è stato investito da un camion in uscita dalla fabbrica che ha forzato il blocco delle merci organizzato dagli operai nei giorni scorsi.
La mattina di tensione e lotta continua: gli operai attuano immediatamente un blocco stradale che impedisce l’ingresso e Terni e che dura circa 3 ore.
Nel pomeriggio blocchi spontanei fermano il traffico cittadino diverse volte mentre si sta svolgendo nella fabbrica un’assemblea aperta dove alle proposte di lotta più radicali i sindacalisti di mestiere contrappongono la loro “gradualità”. Così invece del blocco della A1 ad Orte si l’assemblea decide di occupare la E45 e la bretella Terni-Orte. Al blocco partecipano oltre un migliaio di operai e rappresentanti dei social forum e delle realtà antagoniste cittadine. Durante il blocco un automobilista cerca di forzare il picchetto creando un po’ di casino.
Domani ci sarà una manifestazione dei lavoratori a Roma, davanti a palazzo Chigi, continueranno i blocchi alle merci in uscita, forse estesi anche a quelle in entrata e verrà indetto a breve uno sciopero generale provinciale per arrivare al 9 febbraio (data del prossimo incontro tra l’impresa ed i lavoratori) con un carniere di lotte articolato e completo.
I lavoratori sono veramente incazzati e determinati a realizzare una lotta per tutelare i loro posti di lavoro ed il futuro della città.
Dovranno stare attenti a neutralizzare i tanti pompieri che cercano di gettare acqua sul fuoco della protesta cercando di giocare con accordi separati e trucchetti vari (tra tutti la UILM che sembrerebbe d’accordo con una eventuale dismissione, utilizzando ammortizzatori sociali e pensionamenti/amianto senza nessuna prospettiva di sviluppo produttivo avallando la morte della fabbrica).
A suivre…

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.