Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/02/488535.php Stampa i commenti.

COCA COLA-COLOMBIA ancora minacce al sindacato - il boicottaggio prosegue
by Rete boicottaggio coca cola Wednesday, Feb. 25, 2004 at 9:00 PM mail: no_cocacola_it@yahoo.it

Le minacce contro il sindacato colombiano della Coca Cola SINALTRAINAL proseguono. Nonostante le affermazioni di Coca Cola Italia e le dichiarazioni dei dirigenti CGIL. Un comunicato del SINALTRAINAL

NUOVE MINACCE AI LEADER SINDACALI DEL SINALTRAINAL

20 FEB 2004

Alle 20,30 del 28 Gennaio, alcuni uomini armati di tutto punto sono arrivati su un camion verde, e altri due in motocicletta (entrambi i veicoli senza targa) presso il quartier generale del SINALTRAINAL a S. Marta e hanno chiesto al custode dei lavoratori della Coca-Cola e del presidente della sezione GERMAN CATANO.

Il custode ha risposto che il signor Catano e gli altri sindacalisti non c?erano. Gli uomini armati se ne sono andati e sono ripassati alcune ore dopo.

Adolfo Hicky Charrys Cantillo è stato arrestato a Gennaio, sospettato di essere coinvolto nell?omicidio del leader sindacale del SINALTRAINAL Adolfo De Jesus Munera Lopez, avvenuto a Barranquilla il 31 Agosto 2002.

Sollecitiamo le autorità a proseguire le indagini fino all'identificazione dei mandanti morali del crimine.Siamo preoccupati per la sicurezza e la vita di JOSE POLO LAMBRANO, uno dei testimoni di questa vicenda, e della sua famiglia.
Siamo preoccupati anche per la sicurezza della famiglia di Munera e sollecitiamo a prendere misure per proteggerla.

La mattina del 16 Febbraio 2004 persone non identificate hanno lasciato un biglietto scritto a mano a casa di YESID ESCOBAR, il presidente di SINTRAMUNICIPIO, su cui c'era scritto: 'continua a far venire gli stranieri e morirai con la tua famiglia, cane sindacalista'.

Queste minacce sono avvenute solo pochi giorni dopo la visita presso Bugalagrande di una commissione da New York.
Questa Commissione, guidata da un consigliere di New York, era stata invitata dal SINALTRAINAL, ed era arrivata con l'intenzione di verificare le condizioni di lavoro dei lavoratori della Nestlé e della Coca-Cola in Colombia.

La Commissione ha anche ascoltato testimonianze dai membri del SINTRAMUNICIPIO, i quali sono stati colpiti quando avrebbero dovuto essere protetti in quanto leader sindacali.

La minaccia contro i membri del SINTRAMUNICIPIO è una minaccia indiretta contro il SINALTRAINAL, dato che il SINALTRAINAL è responsabile di aver invitato la Commissione statunitense a visitare Bugalagrande. SINALTRAINAL crede che le minacce fossero rivolte ad intimidire i suoi membri, affinché smettano di denunciare le violazioni sui diritti del lavoro e sui diritti umani.

Salva la vita ai sindacalisti colombiani - BOICOTTA COCA COLA

Solidarietà al SINALTRAINAL - COLOMBIA

http://www.tmcrew.org/Cocacola

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.