Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/04/516158.php Stampa i commenti.

M.O.: EUROPARLAMENTO, FORZE DI INTERPOSIZIONI SU LINEA VERDE DEL 1967
by Adnkronos International Thursday, Apr. 01, 2004 at 6:19 PM mail:

http://www.adnkronosinternational.com/index_2Level.php?cat=Politica&loid=3.1.852716618&par=0

Bruxelles, 1 apr. (Adnkronos International) - Il Parlamento Europeo a Strasburgo ha approvato con 191 sì 183 no e 14 astensioni un emendamento che propone di istituire "una forza di interposizione internazionale sui confini del 1967, incaricata di proteggere tanto i cittadini israeliani quanto quelli palestinesi da attentati terroristici e da incursioni ed interventi militari". L'emendamento era contenuto nella risoluzione adottata dall'Aula sul Consiglio Europeo svoltosi il 25 e 26 marzo a Bruxelles. A presentarla sono stati i socialisti Enrique Baron Crespo.
Il documento complessivo fa inoltre riferimento all'uccisione extragiudiziaria del leader di Hamas, Ahmed Yassin. Gli eurodeputati hanno ribadito "la condanna di tutti gli atti terroristici contro la popolazione civile commessi da entrambe le parti" e invitato i palestinesi "a non rispondere a quest'ultima provocazione, affinché la spirale di violenza e terrorismo possa spezzarsi". "Pur riconoscendo il diritto - si legge ancora nel testo - e il dovere di Israele di difendere la sua popolazione dagli attacchi terroristici", i parlamentari respingono con fermezza "la pratica delle uccisioni extragiudiziarie in quanto contraria al diritto internazionale e causa di vittime innocenti nonché di rappresaglie e ulteriori violenze". Una condanna già espressa anche dai capi di stato e di governo nelle conclusioni del Consiglio Europeo della scorsa settimana. L'aula ha invitato la società civile e tutti i partiti politici israeliani "ad esigere che il loro governo operi nel pieno rispetto del diritto internazionale".
Infine, i parlamentari hanno esortato il governo degli Stati Uniti ad assumersi le proprie responsabilità rispetto alla crisi attuale, proponendo che Washington, insieme all'Ue, proponga un "partenariato per la pace e la sicurezza" tra Israele, la Palestina ed altri paesi della regione.


Gdr

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.