Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/04/525390.php Nascondi i commenti.

Parla "Belfast", militante della Raf e vittima di un pestaggio a Bari
by dal manifesto Thursday, Apr. 15, 2004 at 11:58 AM mail:

«Ho rischiato la morte». Parla Giuseppe Errico, militante della Raf e vittima di un'aggressione la notte del Gay pride.

«E' stata un'azione non casuale, ben pianificata e di tipo militare. Per fortuna che sono abbastanza massiccio e ho resistito, ma avrebbe potuto scapparci il morto». Era la notte del 7 giugno 2003, subito dopo la parata del Gay pride a Bari, quando Giuseppe Errico, meglio conosciuto con il nomignolo di «Belfast», fu aggredito e pestato a sangue, insieme al suo compagno Andrea Geniola, da una quindicina di neofascisti di Forza nuova. 33 anni, militante della Raf, Resistenza antifascista, quella notte era di ritorno a casa dopo una serata trascorsa a presidiare, giocando a calcetto, il quartiere in cui avevano sede la sua organizzazione e l'Arcigay. «Stavo tornando in macchina a Triggiano, il mio paese», racconta, «quando mi sono accorto di essere seguito da un'auto. Sono riuscito a seminarla, poi dal luogo in cui mi ero nascosto ho chiamato Andrea, che mi ha detto "hanno seguito anche me" e mi ha raggiunto. Insieme ci siamo avviati in auto verso casa, ma siamo stati bloccati da almeno tre o quattro auto. Abbiamo tentato di fuggire a piedi, ma ci hanno raggiunto. Erano una quindicina e ci hanno aggredito con mazze e catene. Ho ricevuto una botta di crick in testa, e quando hanno visto che perdevo tanto sangue sono scappati». Qualche mese prima, un'analoga aggressione neofascista a Milano, questa volta non targata Forza nuova, era costata la vita a un militante del centro sociale Orso, Davide «Dax» Cesare. A Giuseppe e Andrea per fortuna è andata meglio. «La ma fortuna è di essere abbastanza massiccio, così non sono caduto e mi sono salvato, ma non so se una persona più esile di me ce l'avrebbe fatta». Giuseppe se la cava con 15 punti di sutura alla testa e contusioni varie su tutto il corpo. «Fino ad allora in genere loro si appostavano a piazza Umberto I, dove provocavano e prendevano a schiaffi i ragazzi che uscivano dai locali. L'escalation ha coinciso con il Gay pride, segno che è stata decisa da qualcuno più in alto di loro, che non sono così sprovveduti come potrebbe sembrare. Tre giorni dopo, infatti, sono stati aggrediti tre ragazzi del centro sociale Coppola rossa. Sono seguiti tentativi di assalto all'ostello che occupiamo e attacchi a sedi di Rifondazione in provincia. Ultimamente un altro militante del Coppola rossa è stato malmenato in un supermercato mentre faceva la spesa con la ragazza», continua Giuseppe. Una piccola guerra proseguita fino ad alcune settimane fa. Poi la tregua, «in coincidenza con l'accordo elettorale tra Alessandra Mussolini, il Fronte nazionale e una parte della Fiamma tricolore. Segno che in vista delle elezioni hanno deciso di stare tranquilli».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Poverini!
by Fiby87 Wednesday, Apr. 21, 2004 at 10:24 AM mail:

Poverini! Come se voi non aveste mai fatto niente, solo che ora per volere di un magistrato voi siete le vittime!
Bene io oltre alle scritte RAF BOIA vedo anche FASCISTA OKKIO AL CRANIO per la strada e dalle cose che so voi siete colpevoli quanto loro, solo che qualcuno non guarda o fa finta di non guardare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
voi infami
by xxx Friday, Jul. 02, 2004 at 11:47 AM mail:

caro errico raccontale bene le vicende,prima di tutto dopo l inseguimento e dopo che avete tentato di investire un ragazzo siete scesi dall auto,tu con una chiave inglese,e il geniola con un manganello telescopico. dopo di che su di voi sono arrivati in tre e uno di loro,aggredito da te,si è difeso col crik.poi uno dei ragazzi presenti ha bloccato la rissa,e vi ha detto di andar via e di non denunciare l accaduto, ma VOI DA INFAMI QUALI SIETE AVETE FATTO LA DENUNCIA E ANCHE IL RICONOSCIMENTO FOTOGRAFICO....BRAVI BRAVI, VOI CONTRO IL SISTEMA?????? ma a me sembrate solo degli INFAMI.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
denuncia...
by e allora? Friday, Jul. 23, 2004 at 6:49 PM mail:

Il compagno belfast - che lavora agiatamente in banca... - non poteva che denunciare i camerati, essendo la dignità e la mentalità dei copagni baresi pari a quella di una merda seccata al sole.
Per entrare nei dettagli, il compagno belfast, oltre a fare denuncia, ha anche eseguito dei veri e propri riconoscimenti fotografici, cosa in cui deve essere alquanto esperto, vista la sua abilità anche nell'effettuare veri e propri filmini informativi sui camerati stessi... un vero professonista, insomma, che potrebbe facilmente trovare lavoro non soo in banca, ma anche nelle forze dell'ordine, con cui ha raporti parecchio stretti!

complimenti compagni, complimenti... ogni altro comento è superfluo, direi...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
vi aspettiamo
by GRUPPO CANI SCIOLTI Saturday, Nov. 27, 2004 at 4:07 PM mail:

FASCI , VI ASPETTIAMO ALL'USCITA :> OGNI PROMESSA è DEBITO

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fasci menzogneri
by lenin Sunday, Jul. 31, 2005 at 12:08 AM mail:

Invece voi, fascisti di merda protetti da quel porco dell'esimio senatore Ettore Bucciero che vi protegge sempre, voi siete anti-sistema vero? peccato che uno sbirro in questura vi informasse delle indagini a vostro carico, che vi abbiano lasciato scorrazzare per bari e provincia per più di un anno, finchè servivate a loro...
E come è noto, voi siete tutti di umili origini, come Sergio Pizzi o Paolo Alba, eh? o come il miliardario vostro capo, Roberto Fiore, già infame dei servizi segreti britannici, ladro (fuggì con la cassa dei suoi stessi amici di terza posizione), mercenario in libano e terrorista nero in italia....PORCI IPOCRITI, questo siete!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.