Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/04/526942.php Stampa i commenti.

[palestina] ancora manifestazioni a Biddu, fermati palestinesi e internazionali
by macepal Friday, Apr. 16, 2004 at 6:11 PM mail:

http://stopthewall.org/latestnews/473.shtml nuove confische nella provincia di Biddu, nuove manifestazioni di opposizioni, sempre palestinesi feriti e arrestati.

[palestina] ancora m...
biddu-jeep_1_.jpg, image/jpeg, 250x180

L'opposizione al muro continua nel villaggio di Biddu
i palestinesi che abitano le terre situate nel nord-ovest di Gerusalemme hanno dato vita oggi ad una manifestazione molto partecipata contro il muro dell'apartheid che gli israeliani stanno costruendo nelle terre della provincia di Biddu. La manifestazione è cominciata nelle prime ore della mattina, con i manifestanti diretti verso le terre sventrate dai bulldozer degli occupanti. Dozzine di soldati appartenenti all'esercito di occupazione israeliano attendevano i manifesanti nelle loro terre, subito hanno sparato gas lacrimogeni quando i contadini si apprestavano ad avviciarsi ai bulldozer. Molti palestinesi hanno lanciato pietre verso i soldati che a loro volta hanno intensificato il lancio di gas lacrimogeni aggiungendoci bombe assordanti. Alcuni manifestanti hanno accusato malesseri per l'uso smodato di gas da parte dell'esecito israeliano. Si sono contati anche numerosi arresti, tra cui un dodicenne e due palestinesi sono stati pestati dai soldati israeliani. Il primo dei due pestati è stato prelevato dall'ospedale dopo essere stato colpito alla taste dai manganelli, il secondo è stato fermato mentre con gli ISM (international solidarity moviment) fotografavano e documentavano la repressione in atto. Arrestati anche due internazionali dell'ISM che fotogravano un soldato israeliano intento a torcere il braccio, quasi fino a spezzarlo, di un mnifestante e sbattergi la testa sontro gli sportelli posteriori della jeep militare.
E' cominciata oggi anche la distruzione della terra coltivata per far posto al muronel villaggio di Beit Ijza. I buldozer degli israeliani appeni entrati nella zona hanno sradicato ulivi e a distruggere le piantagioni. Il tutto con la presenza di un discreto numero di militari israeliano che avevano preventivamente chiuso tutte le entrate al villggio per non fare arrivare altri manifestanti solidali con la popolazione di Beit Ijza.
In Beit Surik oggi, i militari hanno consegnato nuovi ordini di confisca con una mappa che mostrava il percorso del muro fin dentro il villaggio.Questo ordine è stato consegnato alla gente del villaggio prima ancora che la corte israeliana di occupazione emettesse un verdetto in risposta ai ricorsi fatti dai cittadini di Beit Surik. Il lavoro della costruzione del muro della segregazione è stato interrotto da più di un mese e le corti israeliane stanno analizzando i ricorsi della popolazione palestinese.
Si prevede che le forze di occupazione torneranno domani alle 10.00 a.m. nelle terre confiscate per cominciare la marcatura, anticipando la costruzione del muro che partirà a breve.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.