Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/04/531588.php Stampa i commenti.

Indagata l'azienda degli ostaggi italiani: peggio di mercenari!!??
by sa. m. Thursday, Apr. 22, 2004 at 10:26 PM mail:

Quali sono esattamente le attività della Presidium, la società di sicurezza intestata all'ostaggio Salvatore Stefio, ma che aveva portato in Iraq anche il barese Umberto Cupertino? E' questa la domanda attorno a cui gira l'inchiesta appena aperta dalla procura di Bari e coordinata dal procuratore aggiunto Giovanni Colangelo. Tre le ipotesi di reato a carico di ignoti: omicidio volontario per l'uccisione di Fabrizio Quattrocchi, sequestro di persone e «arruolamenti non autorizzati a servizio di uno stato estero». L'ultimo elemento è lo stesso su cui, da la scorsa settimana lavora la procura di Genova. Qui i magistrati hanno appena deciso di iscrivere al registro degli indagati Paolo Simeone, che insieme a Valeria Castellani, gestisce la Dts Llc, cioè l'azienda che aveva portato in Iraq Fabrizio Quattrocchi.

Indagata l'azienda d...
mercenaries5.jpgd9qimh.jpg, image/jpeg, 410x350

L'indagine barese potrebbe aiutare a capire meglio le attività dell'azienda, legalmente basata nelle Seychelles ma che in Italia ha due sedi legali. E dire ad esempio perché all'indirizzo riportato sul sito internet (http://www.presidium.net) ad Olbia non corrisponde nessun ufficio. La stessa pagina web compare poi tra i link del sito internet di ultra destra «Corpi d'elite», accanto a un'ampia storia della Decima Mas. Nei giorni scorsi era emerso come il viaggio di tre dei quattro ostaggi fosse stato organizzato da Salvatore Stefio, con l'aiuto di Paolo Simeone della «Dts», che era riuscito ad inserire la «Presidium» tra le aziende accreditare a lavorare in Iraq. Gli ostaggi catturati il 12 aprile stavano rientrando dopo aver perso un contatto in nero con una azienda locale. I magistrati baresi hanno già annunciato che al suo ritorno in Italia sentiranno Giampiero Spinelli, l'«amico fraterno» di Umberto Cupertino, che in frequenti interviste ha detto di conoscere bene tutti e tre gli ostaggi e di aver «stimato molto» Fabrizio Quattrocchi.

[FOTO Iraq s U.S. administrator Paul Bremer (L) walks with his bodyguard to attend a meeting, April 1, 2004, in the northern city of Mosul. Bremer vowed to use overwhelming force to enter the volatile Iraqi town of Falluja, west of Baghdad, and hunt down those who killed and mutilated four American contractors. REUTERS/Ceerwan Aziz mercenaries ]

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.