Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/539479.php Stampa i commenti.

mayday milano: la congiura del silenzio
by lx della CreW Sunday, May. 02, 2004 at 10:31 AM mail:

100.000 precari/e, 10.000 da fuori e il resto milanoidi, ma per i media non esistiamo.

Non so se mi fa più tristezza l'establishment che cerca di soffocare l'importanza del processo/evento mayday dal corsera a repub, passando per la rai e l'ovvia ostilità di sindacati sempre più bolsi e miopi, presentati da uno che pubblcizza la felicità dei callcenteri, oppure i soliti tiratori scelti (sono invariabilimente xy) del vorrei ma non posso quindi non puoi neanche tu.
Ieri Milano per una volta era la capitale del precariato, e non della precarietà. La partecipazione è stata straordinaria perché c'erano migliaia di persone di ogni età (tanti bambini!), etnia e ceto sociale che alle manifestazioni di movimento non vengono ma che evidentemente ci danno retta sull'agitazione contro la precarietà, e perché tutte le declinazioni della sinistra italiana radicale si sono dovute confrontare con la rappresentazione della precarietà come questione sociale e culturale centrale: per una volta sul lavoro non abbiamo visto comunicazione miserabilista e/o retorica.
Per noi che è la quarta volta che la facciamo, possiamo dirvi che questa parade è stata tanto felice quanto quella del primo anno, cioè tantissimo, e il diritto alla felicità o quantomeno alla serenità è per noi il diritto sociale fondamentale. E che le azioni di picchettaggio sono state davvero efficaci (anche in senso preventivo) : dobbiamo rifarle sempre più spesso!

Cmq è sempre la solita solfa: gli ipercompagni che si lamentano dall'anonimato del newswire, gli ipermoderati che ci vorrebbero polverizzare. NO WAY OUT?



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.