Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/540862.php Stampa i commenti.

Carissime compagne
by GIRL Power Monday, May. 03, 2004 at 11:39 PM mail:



Non mi rivolgo alle donne in lotta con i chili superflui ma alle Girl Power che stanno leggendo questo articolo che vuole fotografare l'immagine femminile attuale.

La donna moderna, dopo tante lotte per conquistare nuovi diritti di uguaglianza tra i sessi, oggi piu' che mai, appare come l'oggetto dei desideri maschili; a nulla sono serviti i roghi dei reggiseni e gli slogans delle femministe, per riscattare, i giusti diritti di parita'.

Cosi', le donne cercarono disperatamente di superare i loro compagni, gli uomini; e ci sono riuscite, tirando fuori tutto il complicato e machiavellico ingegno femminile;quale e' stato il risultato? Adesso non ci sono piu' veri uomini; questi ultimi, si sono annichiliti davanti a donne sfrontate ed esuberanti che li surclassano, li usano e li gettano, l'uomo di conseguenza, ha perso i tratti del suo carattere forte, sicuro ed intraprendente e si comporta proprio come quel tipo di "femminuccia" che aveva relegato in cucina.

Penso che soltanto per questa ragione la donna meriterebbe un grande rispetto e quindi dovrebbe evere non soltanto una parita' di diritti nei confronti dell'uomo ma addirittura, qualche delicatezza in piu', quei piccoli gesti di gentilezza che si usavano una volta, ormai caduti in disuso, ma sempre graditi.
La parita' nasce innanzi tutto dall'educazione e dalla mentalita' sociale; in questo momento, non ce' una vera parita' tra i sessi in quanto anche se la donna fa le stesse cose e svolge lo stesso lavoro dell'uomo, di fatto, quest'ultimo la considera sempre inferiore e soprattutto, la usa come oggetto dei suoi desideri sessuali.
La prova di cio' e' costituita dalle continue violenze e molestie che le donne continuano a subire anche s probabilmente, cio' e' anche dovuto all'eccessiva pressione che i mezzi di comunicazione e le mode esercitano sugli impulsi sessuali vista l'impostazione erotica di ogni spettacolo, pubblicita' o sfilate di moda che vengono proposti al pubblico.
Ormai tutto e' ridotto al sesso: e' un dato di fatto che il successo della caramella gommosa della Perfetti, Morositas, e' dovuto ai glutei scoperti della modella di colore che la pubblicizza! E per aumentare le vendite dei panettoni, il vecchio paffuto e simpatico Babbo Natale, e' stato sostituito da una presentatrice vestita con uno scollatissimo abitino natalizio mettendo in mostra i suoi abbondanti seni al silicone!
Da questo tipo di immagini della donna sfruttata come merce commerciale, appare molto lontana una condizione di parita' tra i sessi. La donna ha un'intelligenza finissima, una grande sensibilita'; sa riflettere, sa aspettare, sa pregare, sa piangere, sa gioire, sa essere sč stessa, senza falsita', senza mezzi termini; e' un universo unico, affascinante e misterioso; e' tenera e dura, e' dolce e aspra, e' debole e forte; e' un'ebriante fragranza dai toni dolci e amari, mutevoli e tenaci; la donna e' un rebus indecifrabile ... solo lei ne possiede la chiave e la da' solo a chi la merita, a chi sa' amarla con sincerita' e dedizione.
La sua superiorita' sull'uomo e' scontata ma non e' facile da accettare per alcuni componenti del sesso opposto che, come gli animali, credono che il maschio sia quello che ha il dominio sul territorio e sulla femmina della sua specie ed allora, fa uso dei suoi muscoli, tirando fuori la sua forza bestiale, divenendo violento; ma anche se la donna ha subito nei secoli tantissimi strazianti abusi, ha sempre dimostrato di essere lei la piu' forte perche' nessuno le potrą mai togliere la grande forza interiore che possiede; e dietro a tanti grandi uomini ci sono state sempre altrettanto grandi donne, siano state esse madri, mogli od amanti.
Oggi, il compito della donna deve essere quello di riportare alla giusta luce la figura femminile secondo quello che e' realmente, nella sua essenza, non accettando lo stereotipo proposto dalle mode del momento che la fanno apparire come una specie di geisha pronta a soddisfare le voglie maschili, usata e sfruttata come oggetto pubblicitario o per aumentare l'audience delle trasmissioni televisive o dei films, privata della sua personalita', spogliata non solo dei suoi abiti ma della sua dignita'.
La parita' e' farsi rispettare dal proprio compagno e dalla societa' in genere; e' una lotta quotidiana che comincia tra le mura di casa e si estende sul posto di lavoro, tra gli amici, ovunque.
Spero che le donne si impegnino in tal senso a cominciare dal loro modo di apparire, magari evitando le minigonne all'altezza dell'inguine e le scollature esagerate e proponendosi invece in uno stile piu' serio ed elegante, senza dubbio piu' affascinante e piu' consono ad una donna che voglia farsi considerare una persona e non un oggetto da desiderare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.