Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/542581.php Stampa i commenti.

Italia vs. Iraq
by Marco Cavicchioli Thursday, May. 06, 2004 at 11:22 AM mail: posta@marcocavicchioli.it

Chi sta dalla parte della ragione e chi da quella del torto? Ovvero come i punti di vista influenzino i nostri giudizi.

Di chi è la Terra sulla quale viviamo? Domanda inutile. Risposta scontata: "nostra"!
Di chi è la Terra sulla quale vivono gli iracheni? Domanda interessante. Risposta un po' meno scontata: degli iracheni stessi!
Chi è che comanda in Italia? Domanda che inizia ad essere fastidiosa. Risposta seccata: "NOI, ovviamente"!
Chi è che comanda in Iraq? Domanda insoluta. Risposta inesistente. Errore Fatale. "Gli iracheni". NO. "Gli americani". SI', insomma, ancora per poco...
Perchè in Iraq NON comandano gli iracheni? Domanda che dà un primo slancio al vortice degli attributi di molti lettori di sesso maschile.
Perchè in Iraq gli iracheni non possono scegliere da chi essere governati? Domanda che susciterà in qualcuno qualche impeto d'ira: se in questo momento fossi a portata di mazza... ahia!
Perchè gli americani sono andati a governare in Iraq al posto degli iracheni? Perchè gli americani hanno dovuto, e soprattutto potuto, scegliere che cosa fosse meglio per il popolo iracheno? Perchè i "principi" della democrazia e della libertà si comportano come dei dispotici e tirannici dittatori? Perchè...ahia!
Vi è andata bene che un veloce colpo di mazza ben assestato abbia interrotto il mio precedente discorso perchè altrimenti, nell'impeto delle mie parole, qualcuno avrebbe anche potuto convincersi che la guerra è una cosa pessima, ma vivere in condizione di obbedienza ad una dominazione straniera lo è anche di più! Ne sapevano qualcosa i nostri partigiani, che hanno dovuto scegliere (loro malgrado) la via delle armi per liberarci dal pesante giogo tedesco, e ne sapevano anche di più i patrioti risorgimentali che hanno sacrificato la loro vita per cacciare gli austriaci dal suolo italiano.
Perchè qui in Italia comandiamo noi italiani e non si riesce proprio a capire per quale motivo in altre parti del mondo popoli che vivono nei loro paesi non siano ancora liberi di governarsi da sè. Come se a Palazzo Chigi, al posto di un italiano, siedesse Bush in persona...!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.