Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/544002.php Stampa i commenti.

Iraq news
by W la resistenza Saturday, May. 08, 2004 at 1:13 PM mail:

BASSORA, 3 I MORTI E SOLDATO G.B. TRA FERITI IN SCONTRI

BASSORA, 3 I MORTI E SOLDATO G.B. TRA FERITI IN SCONTRI

(AGI) - Bassora (Iraq), 8 mag. - Sono almeno tre gli iracheni rimasti uccisi nei combattimenti riesplosi intorno all'alba a Bassora, nell'Iraq meridionale. Lo hanno riferito testimoni oculari, secondo cui vi sono inoltre stati come minimo sei feriti, due dei quali semplici civili raggiunti da proiettili vaganti mentre i guerriglieri dell'Esercito 'al-Mahdi', la milizia personale del leader radicale sciita Moqtada al-Sadr, stavano attaccando un commissariato di polizia. Un portavoce del contingente del Regno Unito, cui spetta il controllo della seconda citta' del Paese per importanza nonche' principale centro petrolifero del sud, ha confermato dal canto suo il ferimento di uno dei propri commilitoni. Gli scontri sono stati aperti da centinaia di ribelli armati fino ai denti, che in rapida successione hanno attaccato in due diverse occasioni le truppe britanniche. Un altro portavoce di queste ultime ha poi spiegato che la tattica scelta e' quella di non reagire con eccessiva veemenza, nel tentativo di non far ulteriormente precipitare la situazione, e che a tal fine colloqui sono in corso con i capi tribu' locali e altri notabili, civili e religiosi. Molti abitanti di Bassora hanno raccontato pero' di aver udito gli integralisti sciiti proclamare l'intenzione di cacciare una volta per tutte gli occupanti. L'eco di sparatorie, raffiche ed esplosioni ancora in mattinata risuonava qua e la' in citta', mentre una gran folla continuava a radunarsi presso la sede della societa' petrolifera 'South Oil Company', in pieno centro. Si tratta visibilmente di una delle crisi piu' gravi tra quante, pur numerose, si sono accese di recente nell'Iraq meridionale, fino a poco tempo fa ancora relativamente poco instabile. Al di la' delle dichiarazioni ufficiali, le truppe britanniche hanno preso a pattugliare in forze le strade, molte delle quali i miliziani di Sadr hanno eretto loro posti di blocco. Assaltati anche uffici pubblici e postazioni delle forze dell'ordine addestrate dalla coalizione a guida Usa. Le vie dove non si combatte sono praticamente deserte, e la gran parte dei negozi hanno chiuso i battenti o addirittura non hanno nemmeno aperto.
-
081249 MAG 04

http://www.agi.it/news.pl?id=agionline.esteri

IRAQ: SOLDATO POLACCO UCCISO A KERBALA, 4 FERITI
(AGI) - Varsavia, 8 mag. - Un soldato del contingente polacco e' rimasto ucciso oggi in seguito a un attacco di estremisti locali a Kerbala, citta' santa sciita nell'Iraq centrale, dove da giorni sono in corso combattimenti tra truppe della coalizione a guida Usa e guerriglieri fedeli al leader radicale sciita Moqtada al-Sadr. Lo ha confermato da Varsavia un portavoce del ministero della Difesa, il quale si e' pero' detto non in grado di fornire altri particolari. Secondo l'emittente privata 'Tvn24', tuttavia, si teme che nello stesso scontro altri quattro militari polacchi siano stati feriti. Almeno due iracheni sono morti e un soldato britannico e' rimasto ferito nei combattimenti riesplosi intorno all'alba a Bassora, nell'Iraq meridionale. Lo ha riferito un portavoce del contingente del Regno Unito, cui spetta il controllo della seconda citta' del Paese per importanza, principale centro petrolifero del sud. Secondo quanto riferito da testimoni oculari, gli scontri sono stati aperti da guerriglieri del sedicente Esercito 'al-Mahdi', la milizia personale del predicatore radicale sciita Moqtada al-Sadr, i quali avrebbero proclamato la propria intenzione di cacciare una volta per tutte gli occupanti. L'eco di sparatorie, raffiche ed esplosioni ancora in mattinata risuonava qua e la' in citta'.
-
081140 MAG 04

http://www.agi.it/news.pl?doc=200405081140-1059-ROM-CRO-A-EST&page=0&id=agionline.esteri

BASSORA, NUOVI SCONTRI TRA TRUPPE G.B. E MILIZIANI SADR
(AGI) - Bassora (Iraq), 8 mag. - Nuovi, violenti combattimenti tra truppe britanniche e ribelli sciiti sono esplosi di primo mattino in piena Bassora. Lo hanno denunciato fonti giornalistiche presenti sul posto, secondo cui verso le 6 ora locale, le 4 in Italia, una pattuglia del Regno Unito e' stata attaccata in una piazza del centro cittadino da guerriglieri del sedicente Esercito 'al-Mahdi', la milizia personale del giovane predicatore radicale sciita Moqtada al-Sadr; gli aggressori erano armati con fucili d'assalto e lancia-granate, e hanno impegnato i militari in una battaglia protrattasi per almeno una ventina di minuti. Poco dopo c'e' stato un secondo attacco: i miliziani scitti hanno aperto il fuoco sui britannici da un edificio che utilizzano abitualmente come loro base, circa 4 chilometri a nord-ovest del nucleo urbano. In seguito, a detta di testimoni oculari, i guerriglieri sono dilagati in varie zone della citta', la terza dell'Iraq per importanza e il principale sito petrolifero del sud, e hanno eretto posti di blocco lungo le strade. Un portavoce dell'Esercito britannico ha ammesso di essere a conoscenza di "disordini" in corso a Bassora nonche' del fatto che una moltitudine di persone, una parte delle quali armate, si stavano radunando in centro, vicino alla sede di una societa' petrolifera irachena, la 'South Oil Company'. Lo stesso portavoce ha confermato che scontri tra le forze della coalizione a guida Usa e seguaci di Sadr sono scoppiati anche ad Amara, 180 chilometri piu' a nord; la', ha aggiunto, un soldato e' rimasto leggermente ferito, mentre per il momento non si sa se a Bassora vi siano state vittime. Proprio ad Amara la settimana scorsa in combattimenti analoghi due militari statunitensi erano morti e tre britannici erano avevano riportato lesioni.
-
080843 MAG 04

http://www.agi.it/news.pl?doc=200405080843-1000-ROM-CRO-A-EST&page=0&id=agionline.esteri

Iraq: Karbala, ucciso soldato polacco
(ANSA) - VARSAVIA, 8 MAG - Un soldato polacco e' stato ucciso e altri quattro feriti in uno scontro a Kerbala in Iraq. Lo ha annunciato il ministero della Difesa a Varsavia.
2004-05-08 - 11:26:00

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-08_1675528.html

Iraq: torture, soldatessa 'ordine era far vedere l'inferno'
(ANSA) - ROMA, 8 MAG - Sabrina Harman, tra gli incriminati per le torture ai detenuti in Iraq, ha dichiarato al 'Washington Post' che non agiva personalmente. La soldatessa sostiene che le era stato affidato il compito di 'far vedere ai detenuti l'inferno' e di fiaccare la loro volonta' di resistenza. Harman ha spiegato che i detenuti venivano passati alla sua unita' di polizia militare da agenti dell'Intelligence dell'esercito, da funzionari della Cia e da personale civile che conduceva gli interrogatori.
2004-05-08 - 10:36:00

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-08_1675187.html

Iraq: tre miliziani di Sadr morti e sei feriti ad Amarah
(ANSA) - AMARAH (IRAQ), 8 MAG - Avrebbero provocato tre morti e sei feriti gli scontri di stamani ad Amarah, a nord di Bassora. Lo riferisce una fonte ospedaliera. Si tratta di miliziani del leader radicale sciita Moqtada Sadr. Un portavoce militare britannico aveva confermato l'operazione delle proprie forze contro i miliziani aggiungendo che un soldato britannico era rimasto leggermente ferito. Numerose mine e razzi sono stati intanto sequestrati negli uffici di Sadr ad Amarah.
2004-05-08 - 10:30:00

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-08_1675154.html

Afghanistan: un marine Usa ucciso e uno ferito in agguato
(ANSA)- KABUL,8 MAG - Un marine americano e' stato ucciso e un altro ferito in uno scontro a fuoco con presunti militanti islamici in Afghanistan meridionale. Lo ha detto oggi un portavoce militare Usa. I due erano di pattuglia ieri notte quando sono stati attaccati.
2004-05-08 - 09:08:00

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-08_1674804.html

Iraq: torture, marines uccidono detenuto a colpi karate
(ANSA)-WASHINGTON, 8 MAG- Nuove rivelazioni sulle torture in Iraq. Alcuni marines avrebbero massacrato a colpi di karate, e lasciato morire, un detenuto iracheno. Lo afferma la tv Abc, in possesso di foto sull'episodio. E un ex detenuto della prigione di Abu Ghraib racconta di aver visto una ragazzina di 12 anni spogliata e picchiata. Intanto, la giovane soldatessa diventata simobolo delle sevizie, Lynndie England, 21 anni, e' stata deferita alla Corte Marziale con altri sei commilitoni per gli abusi.
2004-05-08 - 08:08:00

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-08_1674653.html

Iraq: miliziani fedeli a Sadr occupano strade a Bassora
(ANSA)- BASSORA, 8 MAG - Centinaia di miliziani sciiti fedeli al leader ribelle Motqada Sadr hanno occupato le strade della citta' meridionale di Bassora. Lo hanno riferito testimoni, secondo i quali i miliziani, con carabine d'assalto e granate, hanno preso il controllo di diverse aree della citta' e stanno azionando punti di controllo sulle strade. Un portavoce militare britannico ha confermato sia i disordini sia scontri tra forze della coalizione e banditi della milizia di Sadr nella citta' di Amara.
2004-05-08 - 07:37:00

http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-08_1674602.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.