Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/544015.php Stampa i commenti.

Incriminata Lynndie England l'aguzzina di Abu Ghraib
by da repubblica Saturday, May. 08, 2004 at 1:31 PM mail:

La ragazza che umiliava i prigionieri e li teneva al guinzaglio dovrà rispondere di quattro capi d'accusa. Non è in arresto.

MIAMI - Lynndie England, riservista di 21 anni e incinta di quattro mesi, è stata formalmente incriminata: è la ragazza con il caschetto di capelli scuri che nelle ormai famigerate foto sulle torture ai detenuti iracheni nel carcere di Abu Ghraib, tiene un uomo nudo al guinzaglio; un'altra foto la mostra mentre fa il gesto con il pollice alzato davanti ai genitali di un detenuto nudo. La ragazza, in Iraq per guadagnare i soldi per concedersi il college, era in forza alla 372esima compagnia della Polizia Militare (MP), ma era stata richiamata in patria e si trovava a Fort Bragg a Fayetteville, Nord Carolina, quando quelle foto sono state pubblicate. Un'udienza Articolo 32 (il corrispondente militare del Gran Giurì) stabilirà se sarà rinviata davanti alla corte marziale per rispondere di quattro capi d'accusa: cospirazione per il maltrattamento di prigionieri, aggressione a detenuti in diverse occasioni, atti "contrari al buon ordine e alla disciplina" che hanno creato discredito per le Forze Armate Usa, e atti osceni. Ma non è in stato d'arresto, rivela un comunicato di Fort Bragg: la England presta regolarmente servizio nella 16esima brigata della MP.

L'inchiesta preliminare ha stabilito che ha "cospirato" con il soldato scelto Charles Graner - anche lui visibile nelle foto - che pare sia anche il padre del bambino che la ragazza porta in grembo, secondo quanto hanno rivelato i famigliari della England. Sono sette i soldati Usa finora incriminati per lo scandalo delle torture.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.