Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/545885.php Stampa i commenti.

SABATO A ROMA MANIFESTAZIONE: FERMIAMO LA MORATTI!
by fdv Tuesday, May. 11, 2004 at 9:27 PM mail:

Roma, Piazza della Repubblica, sabato 15 maggio 2004, ore 14.

Il Coordinamento nazionale in difesa del Tempo Pieno e prolungato, i Coordinamenti e Comitati cittadini di genitori e lavoratori/trici della scuola e dell’università di tante città, ritengono di fondamentale importanza, prima della fine di un anno scolastico caratterizzato da grandi lotte in difesa della scuola pubblica e contro le leggi di “riforma” della scuola e dell’università e i relativi decreti applicativi, di indire un’ulteriore grande manifestazione nazionale da tenere a Roma il 15 maggio 2004.

I coordinamenti ed i comitati invitano tutte le associazioni, forze politiche e sindacali che intendono battersi per la cancellazione delle leggi di “riforma” della scuola e dell’università ad aderire e partecipare.

Questa mobilitazione dovrà riaffermare e rendere visibile tutta l'opposizione del mondo della formazione, dalla scuola dell’infanzia all’università, al progetto del ministro Moratti e fungere da punto di riferimento ed appoggio alla pratica di rifiuto capillare degli aspetti distruttivi della “riforma” che sta crescendo in questi giorni nella scuola e nell’università.

E' importante che dalle singole scuole e dalle università venga un chiaro messaggio: le riforme Moratti si possono fermare!

Vogliamo un’istruzione e ricerca pubblica di qualità, fondata sulla libertà di insegnamento e di ricerca. Per questo occorre una battaglia forte e decisa contro i tagli disposti dalle finanziarie, che aprono le porte alla competizione privatistica, è indispensabile ottenere l’immissione in ruolo dei precari su tutti i posti disponibili; per dare continuità e stabilità al lavoro delle scuole e dell’università, dove bisogna ottenere lo sblocco del turn-over e l'assunzione di almeno 20000 nuovi ricercatori, vanno infine respinti i processi di regionalizzazione, anche per la difesa dell’istruzione tecnica e professionale.

Vogliamo che sia riconosciuto il diritto dei bambini, dei ragazzi e dei giovani ad un’istruzione di qualità per tutti, con un innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni, anche per evitare scelte precoci, che possono solo rinforzare le differenze sociali esistenti.

I coordinamenti ed i comitati sono consapevoli che a questo punto è più che mai necessario un allargamento ulteriore dell'opposizione alle controriforme Moratti e che la difesa del tempo pieno, come modello di scuola e di società, pur restando un tassello fondamentale e centrale deve entrare a far parte di una piattaforma più generale che veda il coinvolgimento di tutti gli ordini di scuola e dei diversi livelli d’istruzione.

PER L’ABROGAZIONE DELLA “RIFORMA” MORATTI DELLA SCUOLA
PER IL RITIRO DEL DECRETO ATTUATIVO DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA
PER FERMARE I DECRETI SULLA SCUOLA SUPERIORE
PER BLOCCARE LE POLITICHE DEL GOVERNO CONTRO L’UNIVERSITÀ E LA RICERCA
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO E L’ACCESSO AI SAPERI
CONTRO LA PRECARIZZAZIONE DEL LAVORO E I TAGLI DEGLI ORGANICI E DEL SOSTEGNO
PER L’AUMENTO DEI FINANZIAMENTI E LA QUALITA’ DELLA SCUOLA, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA PUBBLICA.

http://www.fondazionedivittorio.it/news_view.php?id=1399

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.