Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/550915.php Stampa i commenti.

Blitz notturno israeliano su Rafah: almeno 14 i morti palestinesi
by dall'unità Tuesday, May. 18, 2004 at 11:37 AM mail:

Blitz notturno israeliano su Rafah: almeno 14 i morti palestinesi.

Una massiccia operazione militare, avviata nella notte tra lunedì e martedì, dall'esercito israeliano a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, è costata la vita ad almeno 14 palestinesi. Non sono state annunciate perdite tra i soldati israeliani che, secondo quanto riferiscono fonti locali, si sono concentrati in nel quartiere di Tel Al Sultan per ricercare casa per casa presunti terroristi mentre cecchini si sono piazzati sui tetti di alcuni stabili. I soldati si spostavano su mezzi blindati mentre in cielo volteggiano elicotteri da combattimento che hanno sparato razzi contro obiettivi che vengono loro segnalati da terra.

Alcuni dei palestinesi uccisi sono stati colpiti proprio da razzi sparati dagli elicotteri. L’operazione, che ha seguito le demolizione di una centinaia di case nei giorni scorsi, era stata annunciata e questo ha portato tutti i gruppi armati palestinesi operanti nella zona, a quanto si è appreso, a coordinarsi per contrastare l’avanzata israeliana.

Il presidente dell' Autorità nazionale palestinese Yasser Arafat ha accusato stamane Israele «di compiere crimini di guerra agli occhi del mondo intero». Fonti palestinesi hanno accusato l'esercito di aver sparato contro due ambulanze, una delle quali sarebbe stata colpita da tre proiettili. Israele non conferma né smentisce ricordando che più volte in passato i palestinesi avrebbero usato delle ambulanze per trasportare armi e combattenti.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.