Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/06/55338.php Stampa i commenti.

Cos'e' la FAO e sua breve storia
by IMC Italy Friday, Jun. 07, 2002 at 3:24 PM mail:

Traduzione di testi FAO tratti dal sito della stessa (il sito offre i testi in inglese, francese, spagnolo ed arabo, ma non in italiano, per cui provvediamo!). Il testi potrebbero essere utili per capire come la FAO presenta se' stessa e, ovviamente, per fondare le nostre osservazioni, deduzioni e critiche.

Da: http://www.fao.org/unfao/E/wmain-e.htm

Cos'e' la FAO

L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO, Food and Agriculture Organization) e' stata fondata nel 1945 con il mandato di migliorare i livelli produttivita' agricola, gli standard di vita e di alimentazione delle popolazioni rurali.

Oggi la FAO e' una delle maggiori Agenzie specializzate del sistema delle Nazioni Unite, la piu' importante nei campi dell'agricoltura, delle risorse forestali, della pesca e dello sviluppo rurale. La FAO e' una organizzazione intergovernativa che conta 180 stati membri, ai quali si aggiunge l'Unione Europea.

Sin dalla sua fondazione, la FAO ha operato al fine di alleviare la poverta' e la fame attraverso la promozione dello sviluppo agricolo ed il miglioramento della nutrizione e della sicurezza alimentare definita come l'accessibilita' per chiunque, in qualsiasi momento, del nutrimento necessario a condurre una vita sana ed attiva.

La produzione alimentare e' aumentata ad un ritmo senza precedenti sin da quando la FAO e' stata creata nel 1945, un ritmo superiore a quello secondo il quale, nello stesso periodo, la popolazione mondiale e' cresciuta sino a raddoppiare. Sin dai primi anni '60, la percentuale di persone che soffriva la fame nei paesi in via di sviluppo e' passata da oltre il 50 a meno del 20%. Malgrado tali progressi, tuttavia, oltre 790 milioni di persone nei paesi in via di sviluppo - piu' del totale della popolazione dell'Europa e del Nord America - sono ancora malnutrite.

L'Organizzazione ha la priorita' peculiare di incoraggiare uno sviluppo sostenibile rurale ed agricolo, una strategia a lungo termine tesa a incrementare la produzione e la sicurezza alimentari che consenta di preservare e gestire le risorse naturali. L'obbiettivo e' quello di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e future promuovendo uno sviluppo che non degradi l'ambiente e che sia tecnicamente appropriato, economicamente sostenibile e socialmente accettabile.


Da: http://www.fao.org/unfao/E/whist-e.htm

Breve Cronistoria della FAO

1943
44 governi, riuniti ad Hot Springs, Virginia (Stati Uniti), si impegnano a fondare un'organizzazione permanente per l'alimentazione e l'agricoltura.

1945
La prima sessione della Conferenza FAO si tiene a Quebec City (Canada), conducendo alla creazione della FAO come Agenzia specializzata dell'ONU.

1951
La FAO trasferisce la propria sede da Washington, DC (USA), a Roma (Italia).

1960
Viene avviata la campagna contro la fame denominata "Liberta' dalla fame" (Freedom from Hunger) al fine di mobilitare il sostegno delle Organizzazioni non governative.

1962
Diviene operativa la Commissione FAO/OMS "Codex Alimentarius", creata allo scopo di definire standard internazionali relativi alla sicurezza alimentare mondiale.

1974
La Coferenza Mondiale sull'Alimentazione tenuta a Roma raccomanda l'adozione di un impegno internazionale per la sicurezza alimentare mondiale.

1976
Viene realizzato Il Programma di Cooperazione Tecnica FAO per ottenere una maggiore flessibilita' di risposta a situazioni urgenti.

1978
L'ottavo Congresso Forestale Mondiale, tenuto a Jakarta (Indonesia), con tema "Le Foreste per l'uomo", ha un profondo impatto sulle politiche di sviluppo della gestione delle risorse forestali e sull'opera della FAO in tale settore.

1980
La FAO conclude 56 accordi per la nomina di propri Rappresentanti presso paesi membri in via di sviluppo.

1981
Il 16 ottobre oltre 150 paesi celebrano la Prima Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

1986
Diventa operativa AGROSTAT (ora FAOSTAT), la maggiore fonte mondiale di informazioni e statistiche agricole.

1991
La Convenzione Internazionale per la Protezione dei Vegetali e' ratificata da 92 firmatari.

1994
FAO lancia il Programma Speciale per la Sicurezza Alimentare (SPFS, Special Programme for Food Security), dedicato ai paesi a basso reddito ed in deficit alimentare (LIFDCs, Low-Income Food-Deficit Countries).
Viene creato il Sistema di Prevenzione e di Risposta Rapida contro Malattie ed Infestazioni Animali e Vegetali (EMPRES, Emergency Prevention System for Transboundary Animal and Plant Pests and Diseases) volto a rafforzare il contributo dellìorganizzazione alla prevenzione, alla lotta e, ove possibile, all'eradicazione di malattie ed infestazioni.

Al fine di decentrare le proprie operazioni, razionalizzare le sue procedure e ridurne i costi, la FAO inizia la piu' importante ristrutturazione dalla sua fondazione.

1995
La FAO celebra il proprio 50esimo compleanno.

1996
Nel mese di Novembre la FAO accoglie 186 Capi di Stato e di governo o altri personaggi d'alto rango al "Summit Mondiale per l'Alimentazione" (World Food Summit) per affrontare e combattere il problema della fame nel nomdo.

1997
La FAO lancia la campagna "TeleFood" contro la fame. TeleFood raggiunge un pubblico di 500 milioni di persone in tutto il mondo.

1998
A Rotterdam viene adottata una convenzione legalmente vincolante negoziata dalla FAO volta a regolamentare il commercio dei pesticidi e di altre sostanze chimiche pericolose.

1999
Il Comitato per la Pesca della FAO adotta diversi piani d'azione su capacita' di pesca, squali ed uccelli marini.

2000
La FAO riceve dalle Nazioni Unite il primo brevetto mai conferito per un procedimento che consente di imbottigliare l'acqua di cocco senza disperderne sapore e valori nutrizionali. Potrebbe trattarsi di una occasione inisperata per i paesi in via di sviluppo.

A richiesta del Segretario Generale dell'ONU, la FAO mette a punto una strategia d'azione concertata tra governi ed organismi delle Nazioni Unite per lottare contro la fame cronica nel corno d'Africa.

--

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.