Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/06/561189.php Stampa i commenti.

x chi vuole costituirsi parte civile al processo diaz
by carlo Thursday, Jun. 03, 2004 at 8:49 PM mail:

il GLF avvisa tutti coloro che erano presenti il 21.7.01 alla scuola diaz-pascoli di genova (media center) ed hanno subito violenza (vedi sotto i capi d'imputazione) di considerare l'opportunità di scegliersi un avvocato x costituirsi parte civile al processo. di seguito il testo dell'appello GLF. x info inchiesta-g8@indymedia.org



Il 26/6 inizia l'udienza preliminare per i fatti della Diaz-Pascoli.

All'esito di questa udienza il Giudice per le Indagini Preliminari deciderà se rinviare a giudizio gli imputati, che sono tutti funzionari e agenti di PS.
C'è anche la possibilità che gli imputati concordino la pena (patteggiamento) oppure chiedano il giudizio abbreviato (cioè allo stato degli atti), ma sono ipotesi improbabili.
C'è ovviamente la possibilità che il GIP disponga l'archiviazione, cioè che non si faccia il processo pubblico.
Oltre agli imputati per l'irruzione e i pestaggi nella scuola Diaz, ci sono tre altri imputati, accusati di perquisizione arbitraria, danneggiamento e violenza privata.
Più sotto trovate i relativi capi di imputazione.

La costituzione di parte civile significa chiedere nel processo penale il risarcimento dei danni subiti (in questo caso essenzialmente il danno morale); in particolare da' alla parte lesa la possibilità di essere presente con una veste attiva nel processo, che altrimenti viene condotto esclusivamente dalla procura della repubblica.

Poichè la funzione stessa della costituzione di parte civile è il risarcimento dei danni, nelle conclusioni (non all'udienza preliminare, ma al dibattimento che forse ci sarà) si chiederà il risarcimento dei danni e in particolare il pagamento di una "provvisionale" (cioè un acconto sui maggiori danni la cui entità sarà stabilita in un successivo processo civile).

Il vantaggio di costituirsi parte civile ora e non al dibattimento è che sarà più semplice citare per il dibattimento i responsabili civili (Ministero dell'Interno e Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Oltre evidentemente al fatto di avere una parte attiva.
Qui di seguito i capi di imputazione che riguardano la Pascoli.

27) TIZIO:
S) del reato di cui all'art. 609, 615 cp, 61 n. 2 c.p. perché, alfine di commettere i delitti di cui sub u) e v), - in qualità di [...] eseguiva, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni e al di fuori dei presupposti di legge, la perquisizione locale del complesso scolastico denominato " Diaz - Pascoli " sito in Via Cesare Battisti 6 in uso temporaneo al gruppo denominato "Genoa Social Forum" e la conseguente perquisizione. personale di gran parte degli occupanti l'edificio con contestuale arbitraria e violenta apprensione delle cose mobile rinvenute tra l'altro, apparecchi telefonici portatili, macchine fotografiche, videocamere, rullini, videocassette, parti interne di personal computers).
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001
T) del reato di cui agli artt. 110, 40; 610, 61 n. 9 cp perché - durante le operazioni di perquisizione e nella qualità di cui al capo a), in concorso con non identificati esecutori materiali appartenenti ai reparti di cui al capo che precede o comunque non impedendo un evento che aveva l'obbligo giuridico di impedire - costringeva con minaccia - consistita nell'urlare ordini in tal senso, brandendo i manganelli in dotazione - gran parte degli occupanti l'edificio a sedersi, inginocchiarsi o anche sdraiarsi a terra e a mantenere tale posizione per almeno mezz'ora. Con l'aggravante di avere commesso il fatto con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni.
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001
U) del reato di cui agli artt. 110, 40, 635 c.1 e c.2 n.3 in relazione all'art. 625 n.7, 61 n.9 c.p. perché - durante le operazioni di perquisizione e nella qualità di cui al capo a), in concorso con non identificati esecutori materiali appartenenti ai reparti di cui al capo che precede o comunque non impedendo un evento che aveva l'obbligo giuridico di impedire - distruggeva e rendeva inservibili (spaccandoli a colpi di manganello e scaraventandoli a terra ) alcuni personal computer, ed alcuni apparecchi telefonici di proprietà del Comune di Genova ed in uso temporaneo all'interno del complesso scolastico " Diaz - Pascoli " ai gruppi denominati "Genoa Social Forum " ed "Associazione Giuristi Democratici ". Con l'aggravante di avere commesso il fatto su cose esistenti in edifici pubblici ed abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni.
In Genova, ne11a notte tra il 21 ed il 22/7/2001
V) del reato di cui agli artt. 110, 40, 314 c.p. perché - all'esito delle operazioni di perquisizione e nella qualità di cui al capo A, in concorso con non identificati appartenenti ai reparti di cui al capo che precede o comunque non impedendo un evento che aveva l'obbligo giuridico di impedire - si appropriava di parti interne (hard disk) di alcuni personal computers di proprietà del Comune di Genova ed in uiso temporaneo all'interno del complesso scolastico "Diaz -Pascoli" al gruppo denominato " Associazione Giuristi Democratici ", apprese nel corso della perquisizione e delle quali quindi aveva il possesso o comunque la disponibilità per ragioni del suo ufficio.
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001

28) CAIO
X) del reato di cui agli artt. 609, 615 cp perché al fine di commettere i delitti di cui sub w) e z) - in qualità di [...], che operava unitamente ad altri reparti formando così un contingente composto complessivamente da oltre cinquanta appartenenti alla [...] - eseguiva, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni ed al di fuori dei presupposti di legge, la perquisizione locale del complesso scolastico denominato " Diaz - Pascoli" sito in Via Cesare Battisti 6 in uso temporaneo al gruppo denominato " Genoa Social Forum " e la conseguente perquisizione personale dì gran parte degli occupanti l'edificio con contestuale arbitraria e violenta apprensione delle cose mobile rinvenute (apparecchi telefonici portatili, macchine fotografiche, videocamere, rullini, videocassette, parti interne di personal computers ecc. ).
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001
Y) del reato di citi agli artt., 110, 40, 610, 61 n. 9 cp perché - durante le operazioni di perquisizione e nella qualità di cui al capo E, in concorso con non identificati esecutori materiali appartenenti al reparti di cui al capo che precede o comunque non impedendo un evento che aveva l'obbligo giuridico di impedire - costringeva con minaccia - consistita nell'urlare ordini in tal senso, brandendo i manganelli in dotazione - gran parte degli occupanti 1'edificio a sedersi, inginocchiarsi o anche sdraiarsi a terra e a mantenere tale posizione per circa mezz'ora. Con l'aggravante di avere commesso il fatto con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni.
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001
W) del reato di cui agli artt. 110, 40, 635 c.1 e c.2 n.3 in relazione all'art. 625 n,7, 61 n.9 cp perché - durante le operazioni di perquisizione e nella qualità di cui al capo E, in concorso con non identificati esecutori materiali appartenenti ai reparti di cui al capo che precede o comunque non impedendo un evento che aveva l'obbligo giuridico di impedire - distruggeva e rendeva inservibili (spaccandoli a colpi di manganello e scaraventandoli a terra) alcuni personal computers ed alcuni apparecchi telefonici di proprietà del Comune di Genova ed in uso temporaneo all'interno del complesso scolastico "Diaz - Pascoli" ai gruppi denominati "Genoa Social Forum" ed "Associazione Giuristi Democratici". Con l'aggravante di avere commesso il fatto su cose esistenti in edifici pubblici ed abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni.
Z) del reato di cui agli artt. 110, 40, 314 c.p. perché - all'esito delle operazioni di perquisizione e nella qualità di cui al capo E, in concorso con non identificati appartenenti ai reparti di cui al capo che precede o comunque non impedendo un evento che aveva l'obbligo giuridico di impedire - si appropriava di parti interne ( hard disk ) di alcuni personal computers di proprietà del Comune di Genova ed in uso temporaneo all'interno del complesso scolastico " Diaz - Pascoli " al gruppo denominato " Associazione Giuristi Democratici ", apprese nel corso della perquisizione e delle quali quindi aveva il possesso o comunque la disponibilità per ragioni del suo ufficio.
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001

29) SEMPRONIO
Z1) del reato di cui agli arti. 581, 61. n. 9 cp perché - strattonandolo, piegandogli un braccio dietro la schiena e colpendolo con delle manate al volto - percuoteva [...]. Con l'aggravante di avere commesso il fatto in qualità di [...] e nel corso delle operazioni di perquisizione eseguite nella scuola " Diaz-Pascoli " di Genova e quindi con abuso dei poteri inerenti ad una pubblica funzione.
In Genova, nella notte tra il 21 ed il 22/7/2001

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.