Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/06/564439.php Stampa i commenti.

NUORO : Ciampi: ''Solidarieta' e ferma condanna per il deplorevole episodio di teppismo''
by CIAMPBIG Monday, Jun. 07, 2004 at 12:48 PM mail:

AN, DEVASTATE SEDI ELETTORALI DI GASPARRI E MATTEOLI Il ministro dell'Ambiente: ''Intendo andare avanti''. Ciampi: ''Solidarieta' e ferma condanna per il deplorevole episodio di teppismo''




06/06/04 - Le sedi elettorali dei ministri di An Maurizio Gasparri e Altero Matteoli prese di mira dai teppisti. Questa notte infatti e' stata devastata la sede del comitato elettorale del ministro dell'Ambiente a Livorno mentre a Salerno ignoti mettevano a soqquadro quella del ministro delle Comunicazioni.
I due esponenti non si lasciano intimidire. ''E' l'ennesimo atto di vandalismo che conferma il clima di tensione che sta caratterizzando quest'ultima parte di campagna elettorale'', ha detto il ministro delle Comunicazioni. ''Se qualcuno crede di poter intimidire l'azione di An, ha sbagliato indirizzo. Noi- assicura Maurizio Gasparri- proseguiremo nel nostro lavoro con il pieno sostegno degli elettori. La politica e' fatta di confronto civile. Chi sceglie la strada della violenza -conclude- si pone al di fuori di qualsiasi regola democratica''.
''Non sono arrabbiato, sono amareggiato'', commenta Altero Matteoli che reagisce determinato: ''Non mi hanno mai intimorito e non mi intimoriranno neanche questa volta''. ''Intendo andare avanti'', dice all'ADNKRONOS. L'evento di ieri ha solo fatto modificare il suo programma: ''Non prevedevo di tornare a Livorno e invece ci tornero' per concludere la campagna elettorale''.
Il ministro ha poi ringraziato i numerosi politici che hanno inviato messaggi di sostegno. ''Sono lieto della solidarieta' che e' arrivata dalle massime cariche dello Stato. Sono lieto anche delle telefonate dei molti vertici dell'opposizione'' ma ''il fatto resta gravissimo''. ''Spero che siano individuati al piu' presto i colpevoli e che -aggiunge il ministro- serva loro da lezione''. Certo, riflette, ''quando si va in giro alle partite di calcio con magliette Che Guevara o Stalin... c'e' un miscuglio politico che lascia pensare''.
Tra i primi ad esprimere la propria solidarieta' al ministro dell'Ambiente, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ciampi ha telefonato personalmente a Matteoli per esprimergli ''la sua solidarieta' e la ferma condanna di questo deplorevole episodio di teppismo''.
''I fatti sono di estrema gravita''', dice il presidente del Senato Marcello Pera, in una conversazione telefonica con Matteoli. Pera invita tutti, non solo a condannare l'episodio ma anche, a impegnarsi ''con atti concreti, senza colpevoli reticenze, tolleranze e ambiguita' gia' troppo a lungo sopportate, affinche' quei delinquenti che intendono far degenerare la campagna elettorale vengano isolati e perseguiti con il massimo di rigore''. Pera ha espresso la stessa ''solidarieta' e amicizia personale'' al professor Guido Guastalla, assessore alla Cultura della comunita' ebraica di Livorno e candidato sindaco, il cui comitato elettorale ha subito danni in seguito alla medesima scorribanda. Parlando poi con il prefetto della citta', il presidente del Senato ha inviato un messaggio di ''conforto e apprezzamento'' ai Carabinieri in servizio questa notte aggrediti insieme ad alcuni vigili urbani dai teppisti. Un carabieniere e' rimasto ferito.
Anche il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini ha espresso ''la piu' viva e affettuosa solidarieta' '' al ministro per l'Ambiente ''per l'ignobile atto di vandalismo e di intimidazione politica'' da lui subito. Lo rende noto la presidenza della Camera.
L'attentato ''dimostra che c'e' qualche gruppo di estremisti che cerca di avvelenare la campagna elettorale''. Questo il commento del vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini. ''Mi auguro -dice Fini a Palermo per partecipare a una manifestazione elettorale- che il centrosinistra faccia sentire la sua voce, perche' sarebbe veramente molto grave se l'opposizione non prendesse le distanze da questi comportamenti e non condannasse questi episodi di violenza che, evidentemente nella mente di qualcuno, servono a fare tornare indietro l'Italia di molti anni''. E aggiunge: ''E' stato un ennesimo episodio di violenza: una devastazione vera e propria del comitato elettorale''.
''Massima solidarieta''' di Forza Italia al ministro. Ad esprimerla, ''a nome suo e di tutta Forza Italia'', e' il coordinatore del partito, Sandro Bondi, che parla di ''vile devastazione'', sottolineando come ''questi segni di violenza sempre piu' frequenti comincino davvero a preoccupare''.

Fonte : Adnkronos

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.