Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/06/567708.php Stampa i commenti.

Antiplagio e satanismo
by Agenzia Italia Thursday, Jun. 10, 2004 at 11:33 PM mail:

Fenomeno preoccupante

SATANISMO: TELEFONO ANTIPLAGIO, CIRCA TRENTA GRUPPI IN ITALIA
(AGI) - Cagliari, 10 giu. - "Sono circa trenta i gruppi satanici presenti in Italia in base alle segnalazioni pervenute a Telefono antiplagio. Hanno in comune le pratiche spiritiche e un'abbondante demonologia di basso livello culturale e inesistente valore teologico". Lo afferma il responsabile dell'associazione Giovanni Panunzio secondo il quale le sette "ispirano timori che non devono essere presi alla leggera perche', sull'esempio dei 'colleghi' americani e dei Paesi scandinavi, potrebbero abbandonare le loro attivita' folcloristiche per azioni criminali come profanazioni di cimiteri, traffico di droga, abusi su minori, maltrattamento e uccisione di animali, reati di sangue".
Panunzio sottolinea la difficolta' di avere informazioni precise sui gruppi satanici. "Non e' facile reperire a causa dell'omerta' - spiega - e della paura di chi sa e non parla per evitare minacce e ritorsioni. Tant'e' vero che il 95% delle segnalazioni sul satanismo che giungono a Telefono Antiplagio sono anonime. I gruppi satanici - prosegue il responsabile dell'associazione - non sanno bene cio' che fanno e perche' sono nati. Nella maggior parte dei casi, la noia, la curiosita', il gusto della trasgressione o del proibito e, soprattutto, l'ignoranza sono alla base della costituzione di un gruppo cosiddetto 'satanico'.
Secondo Panunzio sono i giovani ad essere attirati maggiormente dalle sette e la diffusione del satanismo avviene soprattutto tramite internet. I rituali - spiega - sono scopiazzati da libri o esperienze raccontate da altri, e qualche volta sono accompagnati dall'uso di sostanze stupefacenti, che abbassano il livello di percezione del pericolo e della commissione di reati: abusi sessuali, maltrattamento o uccisione di animali, violazione di sepolcri.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Šopyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.