Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/06/571638.php Stampa i commenti.

Rovistando Italia, presidente cow boy
by Giovanni Farzati Wednesday, Jun. 16, 2004 at 1:06 PM mail: giovannifarzati@hotmail.com

L'importante è mangiare. Web, precipita il giornalista. Milano, Mediawatch - Bayer 2004.






SECONDO FIORETTI

Ottocento voti, al primo posto la fame.

Chiude il nostro sondaggio sui principali problemi che il mondo deve fronteggiare. Con quasi ottocento voti, la nostra classifica vede la primo posto fame e guerre col 21% ciascuno, sanità e acqua al terzo posto con il 16%, solo al quarto posto i cambiamenti climatici con un 14%, educazione e malattie trasmittibili al quinto e sesto con il 9% e l'8% rispettivamente, governance e corruzione al settimo col 6%, e infine, ultimi, flussi migratori, instabilità finanziaria e sussidi con il 3%, il 2% e l'1%.
Tutti i risultati e i commenti sul sito http://www.sabellifioretti.com


Claudio Sabelli Fioretti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


VE LO RACCONTO IO COME SI SCRIVE PER IL WEB


Il web e i suoi ritmi veloci vogliono uno stile di scrittura più leggero, una sintassi più semplice e piana. di Luisa Carrada °


Il weblog è l'ultimo nato tra i generi della scrittura online, grazie a software gratuiti e semplicissimi che permettono di creare su un sito un vero diario di bordo, con link arrichiti di notazioni e commenti personali, più un archivio strutturato per date. Ideale per approfondire e commentare temi molto specialistici e di nicchia, viene anche utilizzato dai più giovani come un vero e proprio diario personale, dai giornalisti come complemento più dinamico e interattivo degli articoli, dai gruppi di esperti come luogo virtuale per condividere link e commenti. Chi è l'utente dei testi scritti per il web? Il navigatore? Il lettore? Oppure il clicker, il surfer, l'onliner, come sottolineano più dinamicamente i neologismi anglosassoni? Comunque lo vogliamo chiamare, quello che è certo è che corre.Il web e i suoi ritmi veloci vogliono uno stile di scrittura più leggero, una sintassi più semplice e piana.
Il fatto che sul web i testi si possano correggere in pochi secondi non è un alibi per la sciatteria. Sul web si legge in maniera più veloce, frammentaria e disordinata che sulla carta. Il lettore va catturato subito i testi si possono copiare, esportare e riutilizzare con estrema facilità, le leggi sul copyright e il rispetto del lavoro altrui valgono anche qui
L'e-mail, la prima arrivata e la sorella povera del web, sta vivendo una seconda giovinezza. Leggera, veloce, praticamente gratis, è in grado di arrivare direttamente nella casella di posta del proprio interlocutore. Tanto leggera, veloce.La home page è la porta di ingresso, la vetrina del sito. E' lì che l'autore gioca le sue carte per convincere il navigatore a restare o a proseguire il suo giro altrove. Su Internet si può pubblicare tutto, senza tipografia, senza soldi, ed entro ragionevoli limiti anche senza censura. La punteggiatura - lo insegnano i grandi scrittori - è parte integrante dello stile e quindi ogni regola è fatta per essere infranta.
Però sul web, con la sua scrittura sintetica e i suoi spazi ristretti, qualche indicazione cui attenersi può essere utile.
Punto fermo: da utilizzare al massimo, aiuta a semplificare la sintassi, impone una pausa salutare agli occhi e ai pensieri.
Punto e virgola: da usare con contagocce.
Punto interrogativo: da centellinare, lo stile del web non ama le domande retoriche.
Punto esclamativo: ce ne sono fin troppi, ognuno equivale a un grido.
Due punti: assolutamente da recuperare, perché aprono le frasi con dolcezza.Attenzione a questo avverbio, come a tutti gli altri che indicano consequenzialità. Sul web, dove leggiamo al massimo una trentina di righe alla volta nell'angusto spazio di una schermata, dobbiamo tendere verso una scrittura modulare, basata sul paragrafo come unità di misura. Paragrafi autoconsistenti e autonomi l'uno dall'altro. Le vere connessioni, sul web, non sono create dai "quindi", "di conseguenza", "eppure", "perciò", "infatti", ma dai link.

° http://www.ilmestierediscrivere.com

--------------------------------------------------------------------

Stelle della Bayer

Floris e Toni Capuozzo nell'Urban Center di Milano

Adesso i conduttori hanno la loro coppa.
I piaceri della televisione, tra realtà e fiction.
"Mediawatch - Bayer" 2004, un Premio che ha messo le ali.

"Mediawatch - Bayer" 2004 si è svolto nell'Urban Center del Comune di Milano (galleria Vittorio Emanuele, angolo piazza della Scala), alla presenza dell'assessore ai Grandi eventi, Giovanni Bozzetti e con Patrizia Avoledo, direttore di Donna Moderna; Andrea Biavardi, direttore di For Men; Antonio Bozzo, già direttore di Tv7;Massimo Maffei, direttore di Radiocorriere Tv; Paolo Occhipinti, direttore di Oggi; Carlo Rossella, direttore di Panorama; Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.


Ecco l'elenco dei vincitori del Premio Mediawoch Bayer, divisi per categorie:
Talk show :Miglior conduttore
Giovanni Floris
Conduce "Ballarò" su Rai3;Conduttore più innovativo
Pierluigi Battista
Conduce "Batti e ribatti" su Rai1; Conduttore più coraggioso
Piero Marrazzo
Conduce "Mi manda Rai3" su Rai3;Conduttore più originale
Massimo Bernardini
Conduce "Il grande talk" su Rai3

Telegiornale Miglior conduttore
Paola Rivetta
Conduce il Tg5; Conduttore emergente
Rula Jebreal
Conduce le news di La7

Giornalismo d'inchiesta
Tony Capuozzo
Conduce "Terra" su Canale5
Televisione e solidarietà
Marco Berry
Conduce "Invisibili" su Italia1

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.