Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/06/573648.php Stampa i commenti.

Resoconto della mobilitazione del 19 giugno 2004
by zetalab Sunday, Jun. 20, 2004 at 11:42 AM mail:

Resoconto della mobilitazione del 19 giugno 2004



MATTINA ore 11>> RECLAMIAMO INFORMAZIONE.
La giornata di lotta del 19 giugno è cominciata la mattina alle 11 davanti i cancelli della RAI Sicilia per reclamare un’adeguata informazione sulle rivendicazioni dei richiedenti asilo a Palermo. Questo movimento, infatti, non gode di grossi appoggi politici e di conseguenza soffre di una scarsissima attenzione dei mezzi stampa. Chiunque con un minimo di attenzione sa che gli immigrati non scendono spesso e facilmente in piazza. Significa perdere la giornata di lavoro, e non sempre il padrone lo consente, e soprattutto esporsi all’occhio indiscreto delle telecamere digos, con conseguenze facilmente immaginabili per chi non ha ancora regolare permesso di soggiorno o asilo. La straordinarietà di questi eventi di lotta dal basso non hanno trovato attenzione da parte della stampa cittadina sorda alla festosa e rumorosa protesta del 31 maggio. Così questa volta abbiamo deciso di andare direttamente davanti la televisione pubblica ottenendo un servizio sul TG regionale e sulla radio.

POMERIGGIO ore 17 >>CORTEO CITTADINO. La manifestazione è partita da piazza politeama, disturbando lo “struscio” del sabato pomeriggio di via Ruggero VII , per poi percorrere tutta via Maqueda dove tantissimi immigrati si sono uniti al corteo per esprimere la propria rabbia. Donne, uomini e bambini hanno innalzato cartelli scritti in tutte le lingue, hanno scandito slogan contro la legge Bossi- Fini, e per il riconoscimento del diritto d’asilo. La manifestazione è stata caratterizzata anche dalla solidarietà espressa verso tutti i popoli oppressi dalla guerra, dalla solidarietà al popolo palestinese all’Iraq e ai popoli del Sudan , Liberia e di tutta l’africa in guerra. Più significativa, rispetto alla scorsa manifestazione, anche la partecipazione degli italiani al corteo che sono stati completamente coinvolti dai balli e dai ritmi africani.

SERA ore 20 >> ASSEMBLEA E FESTA IN PIAZZA. All’arrivo del corteo a Piazza Bologni i manifestanti si sono riuniti in assemblea. Sono state raccolte dai compagni dello zetalab le ultime copie delle richieste di asilo, così da completare la lista, è stato fornito un dossier informativo realizzato dal Ciss, e si è discusso sui prossimi passaggi della lotta. Il movimento si riconvoca in una assemblea mercoledì 23 alle ore 21 al centro S. Chiara per organizzare un prossimo presidio alla prefettura dove presentare la lista di tutte le persone che vogliono essere esaminati dalla commissione centrale a Palermo. La serata è continuata con una festa reggae fino alle 22,30.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.