Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/06/58855.php Stampa i commenti.

ARGENTINA: denuncia della CTD Anibal Veron
by garabombo Thursday, Jun. 27, 2002 at 5:29 AM mail: garabombo@autistici.org

diffuso dalla agenzia Red accion:

LA Confederacion de Trabajadores Disocupados Aníbal Verón denuncia che nella zona Sud del conurbano, la periferia di Buenos Aires, è stato instauratoun virtuale stato d'assedio : Razzie, rastrellamenti, molti disoccupati non possono tornare alle proprie case. Spari con pallottole di piombo a Gerli e altre zone. Diversi feriti, mentre nel commissariato di Avellandeda continuano a restare in stato di fermo 170 persone.

La CTD Aníbal Verón denuncia che in queste ore la persecuzione e i rastrellamenti violenti della polica federl sta raggiungendo diverse zone del conurbano , zona sur, della capitale argentina. Diversi disoccupati sono stati intercettati in strada ed arrestati. Il ritorno a casa per molti di questi è impossibile dato che la polizia li attende minacciosa e nascosta.
Diversi disoccupati arrestati sono stati portati in alcuni ospedali per le gravi ferite riportate durante gli scontri. La CTD ha perso nelle prime ore post-scontri il suo contatto con la stampa dato che i responsabili sono stati arrestati o sono rimasti feriti.
Non si è mai assistito ad una situazione così grave, con i disoccupati che hanno sofferto una durissima repressione e con la sola colpa di reclamare legittimamente una risposta alle proprie rivendicazioni. Hanno violato i nostri diritti costituzionali, e lo stato di diritto che ci permette di reclamare e manifestare liberamente. Dvanti alla tremenda emergenza socioeconomica che colpisce milioni di argentini preferiscono reprimerci e sopstare la'ttenzione sull'ordine pubblico piuttosto che prestare attenzione alle nostre legittime rivendicazioni.

CTD Anibál Verón

-----------


Repressione in Calle Pavon: gli stessi metodi del 20 dicembre.

Auto bianca lanciata a tutta velocità contro un gruppo di piqueteros.

Oggi a mezzogiorno, pochi minuti dopo che la polizia aveva cominciato ad aggredire la manifestazione dei piqueteros con gas lacrimogeni e pallottole di gomma, presso la avenida Pavon. I membri del Movimento Teresa Rodriguez stavano tentando di resistere ev avanzare davanti alla violenza scatenata dalla polizia, mentre all'improvviso un'auto (FIAT modella SIENA BLANCO), con guidatore di sesso maschile, si è lanciata contro un gruppo di piqueteros. I giovani scappano, altri cadono, per fortuna nessuno resta ferito. La macchina poi ritorna sul gruppo dopo aver fatto una breve manovra. Poi la fuga della macchina.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.