Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/08/595220.php Stampa i commenti.

[BG] Nazi contro Pacì Paciana, due accoltellati
by info Monday, Aug. 02, 2004 at 11:25 AM mail:

[da l'Eco di Bergamo]

Sabato notte in Città Alta. Le vittime, che non sono gravi, fanno parte del gruppo del centro sociale Per i carabinieri è stata una rissa, denunciati gli stessi feriti. Loro replicano: «No, siamo stati aggrediti»

Due giovani accoltellati, altri due picchiati, gli stessi feriti denunciati per rissa. È il bilancio di quanto accaduto sabato notte in Città Alta tra un gruppo del centro sociale Pacì Paciana e un altro di naziskin. A dover ricorrere alle cure dei medici sono stati i giovani di sinistra: nessuno di loro è in gravi condizioni, se la sono cavata tutti con una prognosi di una decina di giorni.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri – sul posto sono intervenuti i militari del Radiomobile e della stazione di Città Alta – tutto è successo dopo le 2,30 di domenica tra via Colleoni, piazza Mascheroni e la Cittadella: le due fazioni sarebbero venute alle mani, da entrambe le parti, in seguito a una banale discussione, magari condita con qualche insulto a sfondo politico.
Dalle parole ai fatti, la situazione sarebbe poi degenerata quando sono spuntati i coltelli: uno studente è stato colpito all'addome e a un braccio, un altro giovane è stato invece raggiunto da un fendente all'addome. Dopo il ferimento, il fuggi fuggi generale. Qualcuno ha chiamato il 118. Il parapiglia ha svegliato i residenti della zona, che hanno allertato i carabinieri. Alla fine, in ospedale sono finiti in quattro. I due accoltellati – C. C., 25 anni, studente residente in un comune dell'hinterland, e F. M., trentenne, operatore nell'ambito del sociale, anch'egli dell'hinterland – hanno trascorso la notte ai Riuniti e sono tornati a casa ieri mattina. Medicati e subito dimessi nella notte, invece, A. B., trentenne di Bergamo, che ha rimediato tre punti alla testa a causa di un colpo sferrato con un «tirapugni», e P. P., vent'anni, anch'egli della città, che ha riportato alcune contusioni. Tutti e quattro sono stati denunciati per rissa. Secondo i militari, infatti, le botte sarebbero volate da una parte come dall'altra e anche i feriti avrebbero preso parte alla zuffa.
Una ricostruzione contestata dai diretti interessati: «Non si è affatto trattato di una rissa – ha spiegato C. C., lo studente raggiunto da una coltellata all'addome e da un'altra al braccio sinistro –. Quella dell'altra notte è stata una vera e propria aggressione. Ero con un gruppo di amici alla Festa dell'Unità, alla Celadina: c'era gente del centro sociale, ma anche soltanto simpatizzanti di sinistra».
«Abbiamo trascorso la serata in compagnia – continua lo studente – poi, verso le due e mezza, abbiamo deciso di concludere la serata in Città Alta, magari per un'ultima birra. Cercavamo un locale aperto quando, arrivati nella zona di piazza Mascheroni, all'improvviso ci siamo trovati davanti una ventina di naziskin. Ci siamo guardati in malo modo, si è urlato qualcosa e, tutt'a un tratto, loro hanno estratto coltelli e cinture».
«Da qual momento in poi – ricorda ancora C. C. – ho come dei flash. Ricordo di essere stato colpito alla testa, forse con una cinghiata. Sembra assurdo, ma della coltellata all'addome mi sono accorto soltanto quando mi sono toccato la pancia perché mi sentivo bagnato: ho guardato la camicia bianca che indossavo, era macchiata di sangue. Da quel momento in poi sono precipitato in uno stato di choc».
L'episodio ha già suscitato reazioni. In una nota, il centro sociale Pacì Paciana condanna l'episodio in maniera dura. Ha preso posizione anche Maurizio Morgano, consigliere comunale in città per Rifondazione comunista: «Un fatto gravissimo perché è stata una violenza compiuta a danno di cittadini innocenti; un fatto sconcertante per la ferocia dell'aggressione».
Sa. Ga.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.