Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/08/603498.php Stampa i commenti.

Trasferimenti dopo rivolta carceri
by Vagina Coeli Thursday, Aug. 19, 2004 at 1:20 PM mail:

Trasferimenti dopo rivolta carceri Per episodi di violenza a Regina Coeli

19/8/2004
Trasferimenti dopo rivolta carceri
Per episodi di violenza a Regina Coeli

La sommossa nel carcere romano di Regina Coeli durata circa un'ora e mezza, costerà il trasferimento di molti dei sobillatori. Quella che doveva essere una protesta per richiamare l'attenzione sul sovraffollamento e sulle condizioni di vita nelle carceri si è invece trasformata in una rivolta con porte spaccate, bombolette del gas fatte esplodere e vetri infranti. Aperte due inchieste, una della Procura della Repubblica e l'altra interna.


La situazione è poi tornata alla normalità ma per precauzione a Regina Coeli sono stati richiamati dalla ferie e da altri istituti penitenziari, circa 50 agenti in più. A compiere gli atti di violenza sono stati 158 detenuti rinchiusi nella quarta sezione: hanno fatto esplodere delle bombolette di gas dei fornelletti, spaccato una quarantina di porte in legno delle celle, rotto alcuni vetri, dato fuoco a materassi e coperte e alla fine hanno distrutto idranti e tubature, allagando la sezione. Una quarantina dei 158 detenuti della quarta sezione sono stati trasferiti nella prima sezione.

L'obiettivo della rivolta sarebbe stato proprio quello di rendere definitivamente inagibile la quarta sezione, considerata una delle più invivibili del carcere di Regina Coeli, per arrivare alla sua chiusura completa. Anche se ufficialmente il vice capo del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria Emilio Di Somma ha spiegato che i motivi della protesta "dovranno essere accertati dall'inchiesta interna.

La Procura di Roma aprirà un'inchiesta, ma prima il pm Adriano Iasillo attende il rapporto della polizia penitenziaria sia in relazione all'ipotesi di reato di danneggiamenti sia a quella eventuale di sommossa. I reati, comunque, verranno stabiliti soltanto dopo la lettura della relazione, così come l'individuazione dei detenuti coinvolti nella vicenda.

Soltanto una trentina dei 158 potrebbe rimanere a Regina Coeli, mentre gli altri potrebbero essere trasferiti alle strutture di Rebibbia, Velletri, Cassino, Civitavecchia, a seconda delle disponibilità.

tgcom

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.