Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/08/606693.php Stampa i commenti.

Venezuela
by Pachamerica Tuesday, Aug. 24, 2004 at 12:44 PM mail:

Venezuela 12 Ott: Giornata di Azione Globale per la Rivoluzione Bolivariana e la Pachamerica

VENEZUELA : 12 Ottobre : Giorno di Azione Globale per la Rivoluzione Bolivariana e la Pachamerica

Ispirato dal PGA – Belgrado luglio 2004
pachamerika@lists.riseup.net

Ora che si è vinto il referendum in Venezuela comincia la vera battaglia:



RIVOLUZIONE NELLA RIVOLUZIONE…E L’EMERGENZA DELLE RIBELLIONI PACHAMERICANE



12 Ottobre : Giorno di Azione Globale in Appoggio ai Movimenti Autonomi della Rivoluzione Bolivariana del Venezuela e alle Lotte Pachamericane.

Questo giorno, comunemente utilizzato per celebrare il genocidio coloniale sotto il nome di “Giorno della Scoperta”, sarà quest’anno riappropriato in appoggio ai movimenti autonomi della Rivoluzione Bolivariana del Venezuela, le ribellioni emergenti della Pachamérica, e in solidarietà a tutti i popoli che lottano nel mondo.

Il genocidio sistematico iniziato con la conquista della Pachamérica, guidata da Cristoforo Colombo, continua ancora oggi con gli interventi militari degli Stati Uniti e della Unione Europea, oltre al continuo saccheggio perpetrato dalle grandi corporazioni transnazionali sulle loro neo-colonie (vale a dire tutto il mondo non industrializzato).
Recentemente, l’invasione dell’Iraq da parte dell’apparato militare dell’Occidente, con il mero obbiettivo di dominare e controllare il petrolio nel mondo arabo, pone in continuità i tentativi di intervento e di colpo di stato in Venezuela con la strategia di dominio dell’Impero Usa-Ue.

Senza dubbio, in questo paese si sta arrivando ad un punto cruciale del processo rivoluzionario bolivariano, prodotto del referendum dello scorso 15 di Agosto. Una situazione che riguarda i movimenti popolari che appoggiano il presidente eletto Hugo Chávez contro le politiche di intervento degli Stati Uniti nella regione (Plan Colombia, ALCA, ecc.), ma che pure cercano di sottrarsi al controllo delle élites burocratiche e corrotte che si sono infiltrate in questo processo politico con l’intento di convertirsi in una nuova classe dominante.

Gli attacchi da parte degli Stati Uniti e dell’Europa non cesseranno, anche dopo la vittoria di Chávez nel referendum. Ma l’attacco più letale dell’Impero, forse, sarà il tentativo mirato a rallentare il processo rivoluzionario per mano della nuova élite burocratica e corrotta che proverà con tutti i mezzi ad usare la vittoria popolare del 15 di Agosto per garantirsi il potere e continuare la svendita del paese alle corporazione transnazionali. In questo senso, la vittoria in Venezuela non la si può guardare da un punto di vista semplicemente elettorale; questa vittoria si definirà nelle strade e con la lotta quotidiana delle comunità organizzate. La Rivoluzione Bolivariana, a ben vedere, non è la rivoluzione di un leader, ma di un popolo che, unendo le proprie forze a quelle degli altri popoli che lottano nel mondo, rifiuta di continuare ad essere schiavo. E’ nostro dovere, quindi, difendere il processo di radicalizzazione della Rivoluzione.

Facciamo appello a tutti i movimenti sociali che lottano contro il neoliberismo e le istituzioni del capitalismo globale (WTO, FMI, G8, ecc.), così come ai popoli che lottano nel mondo per la dignità, l’autonomia e l’umanità, affinché escano per le strade il prossimo 12 di Ottobre in appoggio alle lotte del Venezuela, di tutta la Pachamérica e di questa Terra che si ribella.

Per la Pachamama libera!... una lotta unita!
__________________________________________________________________________________________________________
*Bolivariana : in riferimento alle lotte di emancipazione guidate da Simón Bolivár nella Pachamérica contro l’impero spagnolo delXIX sec.
*Pachamérica: il continente ribelle compreso fra Alaska e Patagonia. “Pacha” significa “Terra”, “Pachamama” è la “Madre Terra”, “America” è il nome coloniale imposto dall’imperialismo europeo. Il concetto di Pachamérica assume che la storia del continente americano non comincia con l’arrivo dei conquistatori americani, bensì riconosce le sue radici indigene, nere, bianche e meticce, ignorate in termini esclusivi come “Latinoamérica”.
**(di più su Pachamérica) : dal profondo delle nostre radici indigene, nere, bianche e meticce sorge una forma particolare di lotta. Rivendichiamo la visione indigena della Pachamama, la Madre Terra, ed in questo senso vediamo la nostra lotta fraternizzare con quelle di tutti i popoli nel mondo che si oppongono al capitalismo ed al colonialismo. Chiamiamo Pachamérica il continente ribelle compreso fra Alaska e Patagonia, immaginandoci come popoli che trascendono una supposta “America Latina” o “Nordamerica”, giacchè questi concetti ci impongono una visione coloniale che ignora la nostra storia indigena e cercano di separarci dai/dalle nostr@ fratelli/sorelle del nord, sud, est ed ovest delle nostre terre. Il nostro continente è diverso, multietnico e infinito...ma lotta unito!



lists.riseup.net/www/info/pachamerika

original text (spanish) indymediapr.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.