Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/08/610811.php Stampa i commenti.

Una domenica a New York
by mtms Sunday, Aug. 29, 2004 at 7:59 PM mail:

In duecentomila contro il presidente alla vigilia della Convention repubblicana. Il regista Moore e il reverendo Jackson in piazza: "Chiediamo scusa all'Iraq". Città blindata.

Una domenica a New Y...
nyc_040829.jpg, image/jpeg, 530x379

Foto [ 1 | 2 ]

L'articolo apparso sul sito di repubblica

A decine di migliaia sono arrivati a New York. E ora sono almeno duecentomila. Pacifici. In piazza per dire basta alla guerra e alle politiche di George W. Bush. In una Manhattan blindata è il giorno del grande corteo che ha iniziato a sfilare a due passi dalla sede della Convention repubblicana al Madison Square Garden, che si apre domani. In testa al corteo, uno striscione: "Diciamo no ai programmi di Bush".

La gente in strada oggi a New York "è la maggioranza di questo paese, è una maggioranza contro la guerra che vuole riprendersi il Paese", ha detto il regista Michael Moore, l'autore di Fahrenheit 911, parlando poco prima dell'inizio del corteo. "I repubblicani sono depressi - ha aggiunto Moore - perchè sanno che la fine è vicina, mancano solo un paio di mesi". Il regista, divenuto una delle icone degli oppositori di George W. Bush, ha sostenuto che l'America deve "delle scuse enormi all'Iraq e al popolo iracheno per la distruzione che ha provocato".

"Vogliamo la fine immediata dell'occupazione dell'Iraq", dice Leslie Cagan, la coordinatrice della coalizione United for Peace and Justice, che ha lavorato un anno e mezzo per portare in strada oggi decine, forse centinaia di migliaia di persone. "Da domani - aggiunge la 'pasionaria' del movimento anti-Bush - i repubblicani lanceranno il loro messaggio di guerra e le loro bugie. Noi siamo arrivati da tutta l'America per dire, con una sola voce, il nostro 'basta'".

Del resto, per veder confermate le parole l'ordine, basta dare uno sguardo agli striscioni e ai cartelli: "Il mondo dice no all'agenda di Bush"; "Dite no all'economia della guerra"; "Bush se ne deve andare"; "Bush si riposava, in migliaia sono morti".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.