Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/09/632509.php Stampa i commenti.

Sorveglianza, controllo, repressione...
by j.q. Friday, Sep. 24, 2004 at 10:52 PM mail:

"...a questo punto introdurrei la riflessione che fa lyotard e nn solo lui... ma qui entriamo nel postmodernismo, come filone culturale cmq c'entra perché si parla di data immagine e di società dell'informazione quindi è una cosa bella in generale il fatto che una riflessione di questo tipo finisca su indy..."

Sorveglianza, contro...
400cops.jpg, image/jpeg, 400x267

lyotard, infatti, fa un tipo di riflessione interessante sulle evoluzioni sociali moderne sottolineando come la nostra società si fondi ormai sulla dipendenza dalle nuove tecnologie dell'informazione, questi medium creano un nuovo genere di "burocrazia". secondo lyotard, infatti, le verità assolute della modernità stanno collassando, scienza tecnologia e democrazia hanno ormai perso qualsiasi potere come concetti universali... spaesata, la gente tenta di trovare qualche forma di certezza aggrappandosi ai metodi apparentemente sicuri dell'informatica. le tecnologie complesse promettono convenienza efficenza e sicurezza e minore incertezza; rimane il dubbio di togliere qualcosa alla vita umana che valga la pena di essere vissuta, ma se obiettiamo qualcosa non siamo neppure certi delle basi su cui obiettare!

mark poster fa una riflessione simile, sempre riguardo alla data-immagine (vedi indymedia nei curriculum). poster si chiede dove mai sia collocato il sé dell'uomo, visto che tanti frammenti di dati personali circolano nei sistemi informatici (e nei circuiti d telecamere di scurezza aggiungerei io...) al di là del controllo individuale. questi sociologi fantasiosi si immaginano che si crei un sé aggiuntivo nei database virtuali, la cui rappresentazione va a detrimentodel sé reale (inconsapevolezza).

poster crede molto nella libertà di informazione ;))

...in queste teorie non è possibile scansare gli interrogativi su come si costituisca oggi la personalità umana e su come (tramite la data-immagine ciò si adatti all'ordine sociale vigente oggi la nostra identità viene compresa dda altri più attraverso la nostra data-immagine che a causa delle nostre comunicazioni personali. più siamo marginali è anticonformisti più diventa forte la rete delle limitazioni tramite sorveglianza.

ineguaglianza e controllo sociale sono connessi ai temi della fiducia e dell'integrità della persona..."

--

"relazione stretta con il sapere: essere "colui che sa" ha chiare conseguenze sul potere..."

--

"...lyon affronta i problemi legati alle tecnologie informatiche di sorveglianza..(tecniche del computer matching) la maggior parte delle operazioni di sorveglianza viene svolta all'oscuro, nel mondo dei segnali digitali. quale è il vantaggio del passaggio di questo sapere tramite i sistemi informatici?"

bauman: le convenzioni morali o etiche diventano facilmente irrilevanti per il progresso tecnico delle operazioni burocratiche sui materiali di sorveglianza. gli oggetti di tali operazioni, le persone, vengono disumanizzati con una facilità irrisoria...

ma qui si va oltre la semplice burocrazia; la sorveglianza è intrecciata strettamente con il nostro ordine sociale corrente i dettagli minuti delle nostre vite private sono raccolti quotidianamente, memorizzati ripescati e rielaborati da poderosi database informatici. lasciamo materialmente o in potenza una scia del nostro agire; partecipare alla società oggi implica l'essere posti sotto sorveglianza elettronica.

ps: la metafora del 'grande fratello' ormai esprime una profonda ansia culturale in aree decisamente remote da quelle che in origine aveva in mente orwell..."*


* tutto questo testo è stato intercettato, modificato ad arte, stravolto e reso chiaro per tutt* - tutto in una volta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.