Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/09/635999.php Stampa i commenti.

Pescatori in mare contro il POligono di Teulada
by t. Wednesday, Sep. 29, 2004 at 11:08 AM mail:

Porto Zafferano e Cala piombo sono stati occupati dai pescatori in lotta contro la base militare di Teulada. Una lotta che dura da tempo.

Porto Zafferano e Cala piombo sono stati occupati dai pescatori in lotta contro la base militare di Teulada. Una ventina di barche, provenienti da Portu Nou e da Porto Pino hanno invaso le acque davanti al poligono militare. In questo modo intendono impedire lo svolgimento delle esercitazioni a fuoco previste nei prossimi giorni.
Sono coinvolte le marinerie di Teulada, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco. I pescatori manifestano da parecchi anni contro le restrizioni delle attività di pesca che vengono periodicamente imposte,per motivi di sicurezza, nei periodi delle esercitazioni militari.
Come indennità per la non attività vengono però proposte cifre irrisorie,che non arrivano mai. Anche in questi giorni èstatochiesto un nuovo tavolo dit rattative per definire un protocollo di intesa sugli indennizzi previsti per l'impossibilità di esercitare la pesca nelle giornate in cui il mare è occupato dai militari. Ma finora sono arrivate solo promesse di risolvere la situazione in futuro.
Ma i motivi della protesta sono anche altri: nel tratto di mare tra Teulada e Sant'Antioco (che in estate piace così tanto ai pochi turisti rimasti che amano le spiagge più selvatiche), rimangono proiettili e bombe, a volte inesplose. I pescatori dunque chiedono anche la bonifica del mare.
Capo Teulada: è la punta merdionale della Sardegna. E' una base militare italiana, una delle poche che viene utilizzata per prove "a fuoco", vale a dire con armi vere. E' il più grande poligono militare italiano, l'unico dove le forze armate dei Paesi Nato possono esercitarsi "a giocare alla guerra", con carrarmati, jet, missili, elicotteri da combattimento, navi, e perfino sbarchi sulla costa genere "modello Normandia". E' insomma un bel laboratorio tattico e strategico che si estende per 7.000 ettari, spalmati su 20 km di costa che è aperto da settembre a metà luglio (negli altri mesi devono lasciare un po' tranquilli i turisti).
A giugno, nel corso di una iniziativa nella quale i pescherecci si erano riuniti ai limiti della zona di esclusione per manifestare il loro dissenso, alcuni colpi di artiglieria sono arrivati troppo vicini alle barche. Quasi un avvertimento, per costringere a rispettare i divieti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.