Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/07/64458.php Stampa i commenti.

INDYMEDIA FAQ # 22
by Imc Italia Sunday, Jul. 21, 2002 at 10:28 AM mail:

22. Cos'č il Newswire di Indymedia?

Vai alle Indymedia FAQ

Che cos'č il Newswire?

Il Newswire, che e' sulla colonna di destra del sito, e' il cuore di Indymedia, uno spazio a pubblicazione aperta (= senza censura) che aspetta notizie, reportages, segnalazioni, rassegne stampa (che vi consigliamo di pubblicare in un determinato modo, qui di seguito nella FAQ..) e se proprio vi scappa, anche il vostro personale commento o analisi sui fatti del mondo.

Il Newswire NON e' un forum di discussione, ma vorrebbe essere uno spazio-notizia, per dirla con una parolaccia, *giornalistico*: il luogo dove postare i resoconti di cose cui assistete, dove inviare i vostri lavori (articoli inchieste etc etc etc).

Ma anche il luogo dove dare visibilitą a iniziative; ci piacerebbe non fossero solo scarni 'comunicati', e' piu' bello e piu' partecipativo quando nel newswire appare la segnalazione di un evento, accompagnata da qualche riga e link che lo spieghi, che racconti chi o cosa ci sta dietro, e perche'. Per la segnalazione di eventi, specie se non immediati, comunque ti consigliamo di usare il Calendario di Indymedia, che vedi piu' avanti descritto nelle FAQ.

In fondo ad ogni notizia che trovate sul newswire, c'e' una casella che vi consente di uploadare un commento: ci teniamo molto, ed e' forse la parte del sito che piu' assomiglia a un forum di discussione. lo spazio commenti e' quello che ci consente di NON censurare NULLA di quello che passa sul newswire. Eventuali posts nascosti (vedi di seguito nelle FAQ) sono comunque accessibili tramite il link apposito.

Quindi, in sintesi il newswire e' la parte della pagina dedicata al materiale postato dalle persone che leggono il sito. Tutto quanto viene inserito attraverso il form di pubblicazione finisce nel newswire. Raccolte di notizie del newswire selezionate da una lista di discussione aperta a tutti e pubblicata sul web, finiscono spesso a formare le features.

Il Newswire funziona sul principio dell'Open Publishing, seguito descritto nella successiva FAQ...


Come č strutturato il Newswire?

In alto trovi il link Leggi tutti gli articoli, di seguito i links di Ricerca tematica dei posts del Newswire (article, photo, video, audio), poi il link Pubblica! per accedere al form di pubblicazione, descritto di seguito nelle FAQ...quindi i messaggi, che sono composti di simbolo rappresentante il tipo di media (article, photo, video, audio), titolo del messaggio, data/ora, autore e numero di commenti. Alla fine della colonna dei messaggi trovi i links Leggi gli altri articoli, Ultimi articoli commentati e Articoli nascosti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.